rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Capizzi

Sigilli a una azienda agricola di Capizzi, maxi multa e 164 chili di salumi sequestrati

Capi di bestiame non erano identificabili poiché privi del bottone auricolare o di tatuaggio e violazioni amministrative

Cntosessantaquattro chili di insaccati sequestrati e una maxi multa.

Eì l'esito dei controlli, nell’ambito di specifici servizi volti al contrasto della macellazione clandestina, del controllo della lavorazione delle carni e del rispetto delle normative del settore agricolo e agroalimentare, effettuati dai carabinieri i Mistretta, unitamente al personale specializzato del teparto Tutela Agroalimentare, del nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania, che hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda agricola e zootecnica con sede operativa nel comune di Capizzi.

All’esito del controllo sono emerse violazioni amministrative in materia di tracciabilità delle carni usate per preparare i salumi e sono stati posti sotto sequestro sanitario 164 kg di insaccati pronti per la vendita al dettaglio. Inoltre, all’interno di una cella frigorifera sono state rinvenute 2 carcasse di ovino e 4 mezzene di suino, prive di tatuaggi e quindi non tracciabili.

I carabinieri hanno esteso il controllo anche alla stalla annessa all’azienda ove erano custoditi insieme suini, ovini e bovini ed alcuni capi di bestiame non erano identificabili poiché privi del bottone auricolare o di tatuaggio. Queste violazioni hanno richiesto l’intervento anche del personale sanitario del servizio veterinario di Nicosia, che ha esperito gli accertamenti sugli animali.

Le violazioni sanitarie accertate hanno portato all’apposizione dei sigilli alla stalla ed al sequestro sanitario dell’intera azienda con l’applicazione di sanzioni amministrative per complessivi € 11.500,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigilli a una azienda agricola di Capizzi, maxi multa e 164 chili di salumi sequestrati

MessinaToday è in caricamento