rotate-mobile
Cronaca Maregrosso / Via Giuseppe La Farina

Autobus elettrici, i turchi della Karsan forniranno i mezzi ad Atm Spa

Manca l'ufficialità in attesa del completamento delle procedure, l'unica offerta presentata all'azienda di via La Farina è stata quella della Casa automobilistica quotata alla Borsa di Istanbul

Sarà la casa automobilistica turca Karsan a occuparsi con i fondi del Pnrr della fornitura di autobus elettrici e impianti di ricarica per i mezzi di trasporto. Da quanto si apprende l'azienda turca è l'unica ad aver presentato l'offerta per l'appalto indetto dall'azienda trasporti Spa. Sulla procedura non c'è l'ufficialità dalla società di via La Farina in attesa del completamento delle procedure burocratiche iniziate meno di un anno fa. Una novantina gli autobus elettrici previsti nei prossimi mesi che giungeranno a Messina. 

"Grazie al Pnrr – aveva dichiarato nei giorni scorsi il presidente di Atm Giuseppe Campagna – si prevede il rinnovo della flotta aziendale con l’introduzione di 90 bus elettrici entro la metà del 2026 e la conseguente realizzazione dell’infrastruttura per la ricarica lenta in deposito e ricarica veloce nei territori". 

La gara per l’acquisto del primo lotto di veicoli elettrici cortissimi già bandita ad agosto e con scadenza il 30 settembre scorsi, porterà in Atm venti nuovi veicoli grazie all’unione dei fondi Pnrr, Pon Metro e Accordo Quadro tra Regione Siciliana e Ministero della Transizione Ecologica. I bus, totalmente a emissioni zero, saranno utilizzati sia per le tratte di collegamento con i villaggi collinari sia per l’introduzione di nuove linee in centro città che collegheranno i parcheggi di interscambio con le Zona a traffico limitato in modo da favorire l’intermodalità degli spostamenti e agevolare il Trasporto pubblico locale e la mobilità dolce all’interno del centro urbano. L’obiettivo a lungo termine è la riduzione delle emissioni inquinanti e la valorizzazione del ruolo sociale del trasporto pubblico locale da ritenere come un volano delle traiettorie di sviluppo del territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus elettrici, i turchi della Karsan forniranno i mezzi ad Atm Spa

MessinaToday è in caricamento