rotate-mobile
Cronaca

Autostrade, al via il bando per i concorsi al Cas: mugugni dei sindacati su contratti e pianta organica

Non è previsto il posto per addetto stampa mentre il direttore generale resta quello “in comando”. Intanto è corsa contro il tempo per la stipula degli accordi sui lavori di manutenzione

Due posti per ingegnere impiantista, sei per ingegnere-architetto, 5 geometra, 3 perito elettrico e telecomunicazioni. Sono i posti messi a bando dal Consorzio autostrade con procedure selettive pubbliche per titoli ed esami che stanno facendo storcere il naso ai sindacati.

Presto l’incontro delle organizzazioni pronti a contestare sia la formula contrattuale scelta per le nuove assunzione, secondo loro non applicabile al Cas, sia il fatto che la pianta organica non è aggiornata.

Il Consorzio infatti fa riferimento, per la copertura dei posti, alla pianta del 2003 mentre è previsto che i vuoti in organico debbano essere aggiornati nella pubblica amministrazione, quale è il Cas, ogni tre anni. Resta scoperto infatti anche il posto per addetto stampa, che in questa tornata non è stato tenuto in considerazione nonostante le disposizioni di legge.

Ma nell’elenco non vengono individuati neanche altri posti importanti così come quello del direttore generale, che in questo momento risulta in comando, proveniente dal front service del Genio civile di Catania nonostante precise norme costituzionale impongono la copertura tramite concorso pubblico. Sull’ultimo bando “interno” per la copertura del posto di direttore generale pende infatti anche un ricorso al Tar.

Di certo al Consorzio si sta lavorando alacremente anche in questi giorni di feste per consentire al direttore generale di stipulare i contratti con gli aggiudicatari delle gare sui lavori di manutenzione. La stretta, per consentire fin dai primi giorni del 2020 l’avvio dei cantieri anche in considerazione delle recenti polemiche sugli incidenti in vari tratti autostradali che sono oggetto di accertamenti da parte della magistratura sulle misure di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, al via il bando per i concorsi al Cas: mugugni dei sindacati su contratti e pianta organica

MessinaToday è in caricamento