rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Dissesto idrogeologico, progetto per proteggere la spiaggia di Canneto

Fino al 16 dicembre le domande per partecipare alla gara. Obiettivo: valorizzazione e messa in sicurezza della zona balneare d'eccellenza di Lipari

Al via la gara per la valorizzazione e di messa in sicurezza del tratto della spiaggia di Canneto, zona balneare d'eccellenza di Lipari, la più grande dell'arcipelago delle Eolie. Qui sarà realizzato un intervento per proteggere la costa particolarmente esposta all'aggressione delle mareggiate e, dunque, a forte rischio erosione. Bisognerà, anzitutto, effettuare una serie di indagini di tipo batimetrico, sedimentologico, biologico e archeologico ed elaborare il progetto definitivo. 

C'è tempo fino l 16 dicembre per presentare le domande e partecipare alla gara bandita dal'Ufficio  contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione e diretto da Maurizio Croce.

Già nei primi anni '80 il Genio civile installò una serie di tetrapodi in calcestruzzo a protezione del litorale e del centro abitato, realizzando anche una barriera soffolta. Una soluzione che, con il passare del tempo, ha perso efficacia ed ecco perchè quelle opere andranno adesso irrobustite ed, eventualmente, ampliate con massi naturali in prossimità di Punta Sparanello. Si dovrebbe intervenire, inoltre, anche sul vecchio molo che potrebbe essere sostituito da un pontile a giorno per ristabilire, attraverso un bypass, il trasporto naturale delle sabbie su tutto il lungomare. Per consolidare l'arenile, sarà necessario, infine, un intervento di ripascimento per il quale sarà utilizzato anche il sedimento prelevato dal torrente Calandra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, progetto per proteggere la spiaggia di Canneto

MessinaToday è in caricamento