rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Tommaso Cannizzaro

Occupazione suolo e autorizzazione della Soprintendenza, i vigili urbani verificano gli atti al nuovo bar Billè

Le polemiche per l'estetica della struttura esterna hanno portato la polizia municipale a richiedere gli atti per controllare quanto realizzato. Prossima settimana prevista l'apertura dei locali gestiti dalla famiglia Urbano

Tutte le autorizzazioni sono state consegnate. E' quanto hanno richiesto i vigili urbani. I documenti completi sono stati dati agli agenti da progettisti e ditta che ha ultimato le opere del nuovo Bar Billè tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Cairoli. La nuova apertura è prevista la prossima settimana dopo i mesi di Fase 1 legati al Covid-19 che hanno provocato altri ritardi. Gli agenti di polizia municipale, per le polemiche esplose sull'estetica della struttura esterna, hanno bussato alla porta chiedendo in particolare gli atti con i via libera della Soprintendenza ai Beni Culturali. Sotto esame pure l'occupazione suolo pubblico. 

Documenti che sono stati notificati ieri sera. Lo storico bar ad angolo tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Cairoli fa parte della storia gastronomica di Messina. Nelle ultime settimane oggetto di polemiche tra favorevoli e contrari alla tipologia di struttura esterna messa su. Il nuovo Bar Billè sarà aperto dalla Miscela d'Oro Spa della famiglia Urbano che a Messina gestisce la sede principale dell'azienda produttrice del marchio di caffè. Accanto al bar il progetto di franchising che si ramificherà poi nel resto d'Italia. Il ritrovo porta il nome dell'ex presidente nazionale di Confcommercio Sergio Billè che ha gestito i locali sino al 2010. Le opere di manutenzione sono iniziate nel gennaio 2018 ed eseguite dall'impresa Cogedis Srl. La caffetteria, ubicata a piano terra del febbricato a due elevazioni, aveva ricevuto l'autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali nel dicembre 2017 per poter eseguire gli interventi. La progettazione degli interni è stata curata dalla Lissoni Associati Srl di Milano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione suolo e autorizzazione della Soprintendenza, i vigili urbani verificano gli atti al nuovo bar Billè

MessinaToday è in caricamento