rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Passerella accessibile ma senza... passerella", accesso al mare negato ai disabili: la denuncia-appello di Teresa

La 24enne che già lo scorso anno aveva commosso con la sua testimonianza contro le barriere architettoniche in piazza Cairoli torna a segnalare disagi e ostacoli. E al sindaco manda a dire...

Non bastano le auto sul marciapiede, gli accessi per disabili bloccati dagli incivili. Anche l'amministrazione comunale ci mette di suo a rendere la vita difficile a chi è costretto a vivere su una sedia a rotelle. La testimonianza arriva direttamente da Teresa, la 24enne che già lo scorso hanno aveva commosso con la sua denuncia contro le barriere architettoniche in piazza Cairoli. La sua foto era diventata virale sui social. Oggi ancora una testimonianza che mostra quanto è difficile affrontare le cose più banali, ostacoli a cui spesso non si fa caso, ma che per i cittadini come Teresa ma anche per anziani o donne con bimbi in carrozzina possono essere insormontabili.

Teresa posta una foto che rende esplicita l'impossibilità anche di andare al mare.

"Visto che ormai ci ho preso gusto a fare post su Facebook, ci tengo ad aggiornarvi anche su questo - scrive nella sua pagina social -  “Tess ma perché non vai al mare?” Perché non posso, semplice. Nel senso che mi è letteralmente impossibile, me lo impediscono. Mi fa ridere poi la presa x il culo ”passerella accessibile” senza passerella (su tutta la spiaggia) a meno che non è invisibile tipo futurama... chiedo al sindaco di aiutarmi a risolvere questo rebus: secondo lei se mi lancio sulla spiaggia appare magicamente? È tutto sempre più triste per chi la disabilità la vive e per chi sta intorno perché si rende conto degli infiniti ostacoli presenti. Vorrei solo andare al mare, prendere il sole e stare con la mia famiglia in maniera normale, perché è possibile, basta impegnarsi a fare le cose giuste per tempo. Magari invece di mostrarci le skills a beach volley al duomo, ci facciamo un giro x le “beaches” di Messina? Che ne dice sindaco? Ci attiviamo tutto insieme? Dai che forse per il 2028 riesco ad abbronzarmi anch’io".

VIDEO | Disabili e inciviltà, in giro con Teresa in carrozzina: "Guardate quante barriere, si resta a casa per non mortificarsi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Passerella accessibile ma senza... passerella", accesso al mare negato ai disabili: la denuncia-appello di Teresa

MessinaToday è in caricamento