rotate-mobile
Cronaca

Autostrade e i cantieri sulla A18, Lo Giudice: "Conseguenze pesantissime per la viabilità"

L'interrogazione del deputato di Sicilia vera dopo che i lavoratori hanno incrociato per braccia per i mancanti pagamenti. "La Regione spieghi i motivi dei ritardi"

Rischia di esplodere la questione dei cantieri in autostrada. I lavori della A18 Messina-Catania in un tratto lungo circa 100 km in cui si sta procedendo al rifacimento del manto stradale stanno per bloccarsi a causa del mancato trasferimento delle somme che la Regione deve erogare al Consorzio Autostrade Siciliane per questi lavori, con conseguenze pesantissime per la viabilità e anche per le centinaia di lavoratori delle aziende impegnate nelle manutenzioni, ai quali non è possibile pagare gli stipendi. 

I lavoratori hanno infatti incrociato le braccia dopo che la ditta che si è aggiudicata l’appalto, la Tosa Appalti, che attende da mesi dal Consorzio per le Autostrade Siciliane il pagamento di diversi stati d’avanzamento lavori, ha comunicato loro che non potrà più far fronte ad ulteriori anticipi di cassa per pagare stipendi e fornitori.

Da qui la decisione degli operai fermarsi e di stazionare con i loro mezzi, in segno di protesta, nel cantiere di Roccalumera dove attualmente si viaggia su una sola corsia in entrambi i sensi di marcia. A rischio ci sono centinaia di posti di lavoro ma anche forti ripercussioni sul traffico veicolare, già particolarmente sostenuto in questo periodo estivo.

Sulla vicenda ha presentato una interrogazione interrogazione parlamentare urgente il deputato di Sicilia Vera Danilo Lo Giudice. “Gli automobilisti – scrive al presidente della Regione e all'assessore per le infrastrutture  – sono costretti ormai ad un vero e proprio slalom fra interruzioni, cambi di corsia, doppi sensi, corsie uniche e chi più ne ha più ne metta per complicare la vita dei residenti, dei turisti e dei tanti pendolari verso le zone turistiche costiere.”

I cantieri si stanno fermando perché il Cas non ha ricevuto dalla Regione le somme per gli interventi di manutenzione e, a sua volta, non può pagare le imprese che hanno quindi sospeso il pagamento degli stipendi e l’esecuzione dei lavori.

Lo Giudice ha chiesto a Musumeci e all’assessore Falcone “per quale motivo si registrino questi gravi ritardi nei pagamenti, che stanno mettendo a rischio i lavori su una delle principali arterie regionali e quali urgentissime misure intendano adottare perché il Cas riceva le somme dovute e possa così pagare i propri fornitori e le imprese vincitrici degli appalti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade e i cantieri sulla A18, Lo Giudice: "Conseguenze pesantissime per la viabilità"

MessinaToday è in caricamento