rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, l'epidemia di bronchiolite non si ferma: a distanza di 48 ore restano sospesi i ricoveri ordinari

Al Pronto soccorso pediatrico prosegue il via vai di bambini accompagnati dai genitori a causa del virus respiratorio che colpisce in particolare i neonati

A distanza di 48 ore dai consigli e dai provvedimenti assunti al Policlinico l'epidemia di bronchiolite nei bambini, in particolare in quelli che hanno pochi mesi di vita, prosegue. E non sembra ridursi visto anche il periodo di influenza. E' quanto si apprende dal nosocomio universitario che per effetto del boom di accessi e ricoveri nei reparti pediatrici ha sospeso le degenze programmare per ampliare la disponibilità di posti letto e fronteggiare l'emergenza. 

Anche ieri sono stati numerosi i bambini accompagnati dai genitori che al nosocomio risultavano con insufficienza respiratoria causata dalla pesante incidenza del virus respiratorio sinciziale (VRS). Nel mese di dicembre sono stati registrati 119 accessi solo per bronchioliti, di questi 24 sono stati ricoverati in pediatria e 11 hanno necessitato di ricovero in terapia intensiva neonatale (TIN) e pediatrica (TIP), con una media complessiva di 4 accessi al giorno.

L’elevato numero di accessi di questi giorni è legato anche alle caratteristiche dell’AOU “G. Martino” che, in quanto DEA di secondo livello, è dotato - oltre che del pronto soccorso pediatrico e dei reparti pediatrici - anche della terapia intensiva pediatrica. Ciò determina una centralizzazione, anche dalla provincia, di molti pazienti che - laddove necessario- qui possono contare sia sulle prime cure farmacologiche, ma anche quelle più avanzate: dagli alti flussi alla pressione positiva continua, sino alla ventilazione meccanica nei casi di insufficienze respiratorie più gravi.


 “Si tratta di un momento delicato – è quanto confermato da Carmelo Romeo, Direttore del Dipartimento Materno Infantile – che ha richiesto anche una riorganizzazione delle nostre classiche attività.  Al momento abbiamo sospeso i ricoveri programmati per contrastare l’emergenza e mettere a disposizione il maggior numero di posti letto possibile. Di certo in questo momento il supporto dei pediatri di famiglia per noi è, e continua ad essere, fondamentale. Raccomandiamo di rivolgersi all’ospedale solo laddove vi fossero delle situazioni di grande criticità che non possono essere gestite a casa. In termini preventivi il suggerimento che possiamo dare è quello di evitare quanto più possibile di portare i bambini in luoghi chiusi e troppo affollati dove di certo i virus influenzali possono circolare più facilmente. Ci scusiamo con le famiglie che in questi giorni potranno subire disagi legati a maggiori attese, ma assicuriamo che stiamo ponendo in essere tutte le azioni necessarie per gestire l’elevato carico di lavoro rispettando le procedure di sicurezza e i protocolli clinici e assistenziali. Un grazie particolare va a tutto il personale - medici, infermieri e OSS – che in questo momento sta facendo il massimo per fornire l’assistenza migliore a tutti i bambini, con gli operatori del pronto soccorso pediatrico e della pediatria in prima linea per fronteggiare l’elevato numero di accessi e ricoveri". 


“La bronchiolite da VRS – spiega la professoressa Eloisa Gitto, Direttore dell’Unità operativa Patologia Neonatale e TIN – rappresenta la principale causa di infezioni delle basse vie respiratorie nei primissimi anni di vita. Al di sotto del primo anno in particolare, in seguito ad infezione da VRS, i bambini possono andare incontro a insufficienza respiratoria da moderata a severa, con necessità di ricovero in pediatria e, nei casi più sfortunati, in terapia intensiva pediatrica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, l'epidemia di bronchiolite non si ferma: a distanza di 48 ore restano sospesi i ricoveri ordinari

MessinaToday è in caricamento