rotate-mobile
Cronaca

Tredicenne suicida a Palermo, Schifani: "Tragedia che deve fare riflettere, Regione impegnata a contrastare il bullismo"

Qualche settimana fa la Regione ha istituito un’apposita Consulta con lo scopo di raccogliere informazioni sul bullismo e realizzare anche iniziative di prevenzione

"La tragedia dello studente tredicenne di Palermo che si è tolto la vita deve farci riflettere, ancora di più, su tutto ciò che la Regione può e deve fare per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Qualche settimana fa, proprio in attuazione di una nostra legge, abbiamo istituito un’apposita Consulta regionale con lo scopo di raccogliere informazioni sul bullismo e realizzare iniziative da mettere in campo, in un’ottica sinergica, assieme a tutti i soggetti pubblici coinvolti. Un percorso che mira alla tutela della crescita educativa, sociale e psicologica dei minori, proteggendo e sostenendo i soggetti più fragili". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprimendo a titolo personale e dell’intera giunta la "sincera vicinanza alla famiglia del ragazzo, al personale scolastico, agli insegnanti e agli studenti".

"La Regione - prosegue il presidente - ha pure sposato e promosso il progetto pilota dell'ufficio scolastico regionale per elaborare insieme azioni di contrasto al fenomeno, con l’obiettivo, tra gli altri, di predisporre un sistema di rilevazione e monitoraggio che accoglierà le segnalazioni provenienti dalle scuole o dai singoli cittadini e i cui risultati saranno presentati nei prossimi giorni. Sempre in questo contesto, all’interno del Piano strategico per il contrasto alla povertà educativa, di recente approvato dalla giunta, abbiamo previsto la creazione di specifici sportelli scolastici di ascolto e di azioni di prevenzione. Abbiamo il dovere - conclude Schifani - di accendere, insieme alla scuola, i riflettori su queste tematiche per fornire agli studenti gli strumenti più idonei per contrastare il fenomeno in modo efficace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredicenne suicida a Palermo, Schifani: "Tragedia che deve fare riflettere, Regione impegnata a contrastare il bullismo"

MessinaToday è in caricamento