rotate-mobile
Cronaca

Nuova ondata di calore, le temperature continuano a salire: picchi di 37 gradi

L'ultimo bollettino della Protezione civile annuncia un'allerta di livello 1 "giallo" per 27 e 28 luglio. Le previsioni di 3bmeteo con l'espetto Mazzoleni: “Temperature in rialzo con l’apice atteso nel fine settimana"

Nuova ondata di calore in arrivo in Sicilia. Palermo, Catania e Messina le città più a rischio in Sicilia. La Protezione civile ha diffuso un avviso sul rischio incendi e ondate di calore con cui annuncia un allerta di livello 1 (gialla) per i giorni 27 e 28 luglio.

Dopo il caldo degli ultimi giorni, quindi, le temperature massime percepite continuano a salire e dalla mezzanotte di martedì 27 luglio saliranno fino a toccare punte fra i 35 e i 37 gradi. Deboli i venti che arrivano da Sud.

Il bollettino della Protezione civile

Scondo il meteorologo Manuel Mazzoleni  di 3bmeteo, l'alta pressione africana è in fase di intensificazione sulle regioni centrali e soprattutto meridionali dello Stivale, dove nei prossimi giorni il clima tornerà ad infiammarsi. Ci attende quindi l’ennesima ondata di caldo canicolare, con afa e punte nelle zone interne del Sud anche oltre i 40°C. Qualche grado in meno si registrerà lungo le coste ma la maggiore umidità determinerà una sgradevole ed opprimente sensazione di afa. Si tratterà altresì di un'ondata di caldo eccezionale, per intensità ma anche per durata, visto che in Sicilia si protrarrà anche per buona parte della prossima settimana.

Nel dettaglio di Messina il sole resterà protagonista non solo nel prosieguo di settimana ma anche nella prima decade di agosto con al più qualche innocuo annuvolamento medio-alto di passaggio. Per quanto concerne le temperature sono attese in rialzo nei prossimi giorni con l’apice atteso nel fine settimana quando si potrebbero raggiungere i 37/38°C. Il caldo dovrebbe leggermente allentare la presa sul finir della prima decade di agosto.

articolo aggiornato alle 11.20 del 27 luglio 2021// previsioni 3bmeteo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di calore, le temperature continuano a salire: picchi di 37 gradi

MessinaToday è in caricamento