rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo, il Comune tutela i clochard e dà consigli ai cittadini

Disposta l'apertura h24 della Casa di Vincenzo e del Centro “Mai più Ultimi”. Attivi i punti di intervento a cui rivolgersi in caso di malessere in strada

Comune e Asp in campo contro il caldo anomalo di questi giorni.  L’Azienda Sanitaria Provinciale e l'assessorato alle Politiche Sociali, ha deciso di attivare in via preventiva il Piano di emergenza caldo 2021 rivolto in modo particolare ai senza fissa dimora. Si è infatti stabilito, in collaborazione con la Messina Social City, di aprire h24 la Casa di Vincenzo e il Centro “Mai più Ultimi” con l’apertura dalle ore 9 alle 19. “Naturalmente ogni decisione relativa alla durata dell’intervento – ha evidenziato l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore – dipenderà sempre dal bollettino della Protezione Civile. All’interno delle strutture attivate saranno costituiti anche punti di ristoro e sarà presente il personale per intrattenere i presenti con attività di svago. L’obiettivo è offrire adeguata assistenza e tutelare le fasce più fragili e deboli della popolazione, in particolare i senza fissa dimora, che non avendo punti di riferimento stabili, possono invece trovare nei centri di ristoro creati appositamente luoghi di accoglienza con climatizzatori al fine di garantire temperature idonee ad affrontare le giornate particolarmente calde come queste”.

È stata redatta “ONDATE DI CALORE 2021”, una guida ai servizi di assistenza sanitaria e di prevenzione per le ondate di calore, con un elenco di consigli utili per affrontare l’emergenza. In caso di malore è opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia che conosce la storia sanitaria del suo assistito; per un’emergenza di medio pericolo durante le ore notturne, chiamare la Guardia Medica, attiva anche nei giorni festivi dalle ore 20 alle 8; se sussiste una situazione di pericolo di vita contattare o fare contattare il servizio H24 del 118.

I Punti di Primo Intervento a Messina sono via Del Vespro (090-3653518); Pistunina—S.S. 114 (090-3652042);

Le Guardie Mediche: Cittadella della Salute (090-59606); via Sacra Famiglia, 7 (090-2932510); Porto Salvo (090-45077);

I Servizi Sociali: Azienda Speciale Messina Social City (090-9488007); Casa Serena (090-9226547); Casa di Vincenzo (329-0697458); Centro Mai più Ultimi, piazza Stazione; Alloggi di Transito, villaggio Bisconte.

I consigli per evitare problemi

In caso di improvvisa sensazione di caldo, debolezza, mal di testa, brividi, senso di svenimento, nausea, aumento della frequenza del polso, pressione bassa, in attesa dell’assistenza medica, si consiglia di trasportare la persona in un luogo fresco e ventilato; farla sdraiare con le gambe sollevate rispetto al corpo; raffreddare il corpo con spugnature di acqua fredda su polsi, fronte, inguine e collo; integrare i liquidi persi con acqua fresca e sali minerali; tenere sotto controllo la temperatura corporea. Se soli e costretti in casa, farsi contattare ogni giorno da un parente, da un vicino o da un servizio di assistenza sociale. La disidratazione è un grave rischio; è quindi consigliato bere spesso durante la giornata almeno 1 litro e mezzo d’acqua; evitare vino, birra, superalcolici, caffè e bibite ghiacciate; consumare pasti piccoli, freschi e leggeri con molta verdura e frutta; rendere il più fresco possibile l’ambiente in cui si vive, aprire le finestre dell’abitazione al mattino e abbassare le tapparelle; non uscire di casa nelle ore più calde, vestirsi con indumenti leggeri e di colore chiaro, usare un copricapo e occhiali scuri quando si esce; indossare vestiti comodi, leggeri e chiari di fibra naturale come lino e cotone; evitare fibre sintetiche che impediscono la traspirazione, come la lana; relativamente alle terapie abituali in corso, è raccomandato di non interromperle o modificarle di propria iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, il Comune tutela i clochard e dà consigli ai cittadini

MessinaToday è in caricamento