rotate-mobile
Cronaca

Meteo da bollino rosso, oggi il picco del gran caldo in Sicilia

A Messina temperature e afa elevate saranno la caratteristica fino a venerdì in riva allo Stretto. Consigli e numeri utili per prevenire e affrontare i pericoli

Ci siamo. E' previsto per oggi il picco del caldo in Sicilia che già da due giorni attanaglia l'isola. I valori termici, così come reso noto dall'esperto di 3bmeteo.com Francesco Nucera,  saranno particolarmente alti sulle coste tirreniche, dal palermitano al messinese, con temperature anche superiori localmente ai 40-41°C per via di una moderata ventilazione di Scirocco e Libeccio.  Ma punte massime di 40°C saranno possibili anche nelle interne di siracusano e catanese. 

A Messina temperature e afa elevate saranno la caratteristica fino a venerdì in riva allo Stretto. Alle massime attorno ai 35°C si assocerà anche l'elevato tasso di umidità. Sabato cambia tutto per l'arrivo del Maestrale; le temperature subiranno un calo e arriverà anche qualche pioggia.

Da venerdì le temperature inizieranno a scendere mentre nel corso del fine settimana è atteso un ulteriore abbassamento delle temperature stante l'ingresso di più fresche correnti di Maestrale e l'arrivo di qualche precipitazione; i valori rientreranno grosso modo nelle medie tipiche del periodo ed il caldo si farà così più sopportabile.

La guida “ONDATE DI CALORE 2021” ai servizi di assistenza sanitaria e di prevenzione per le ondate di calore, fornisce un elenco di consigli utili per affrontare l’emergenza. In caso di malore è opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia che conosce la storia sanitaria del suo assistito; per un’emergenza di medio pericolo durante le ore notturne, chiamare la Guardia Medica, attiva anche nei giorni festivi dalle ore 20 alle 8; se sussiste una situazione di pericolo di vita contattare o fare contattare il servizio H24 del 118.

I Punti di Primo Intervento a Messina sono via Del Vespro (090-3653518); Pistunina—S.S. 114 (090-3652042); Le Guardie Mediche: Cittadella della Salute (090-59606); via Sacra Famiglia, 7 (090-2932510); Porto Salvo (090-45077); I Servizi Sociali: Azienda Speciale Messina Social City (090-9488007); Casa Serena (090-9226547); Casa di Vincenzo (329-0697458); Centro Mai più Ultimi, piazza Stazione; Alloggi di Transito, villaggio Bisconte.

I consigli per prevenire e affrontare i pericoli del caldo estivo 

In caso di improvvisa sensazione di caldo, debolezza, mal di testa, brividi, senso di svenimento, nausea, aumento della frequenza del polso, pressione bassa, in attesa dell’assistenza medica, si consiglia di trasportare la persona in un luogo fresco e ventilato; farla sdraiare con le gambe sollevate rispetto al corpo; raffreddare il corpo con spugnature di acqua fredda su polsi, fronte, inguine e collo; integrare i liquidi persi con acqua fresca e sali minerali; tenere sotto controllo la temperatura corporea. Se soli e costretti in casa, farsi contattare ogni giorno da un parente, da un vicino o da un servizio di assistenza sociale. La disidratazione è un grave rischio; è quindi consigliato bere spesso durante la giornata almeno 1 litro e mezzo d’acqua; evitare vino, birra, superalcolici, caffè e bibite ghiacciate; consumare pasti piccoli, freschi e leggeri con molta verdura e frutta; rendere il più fresco possibile l’ambiente in cui si vive, aprire le finestre dell’abitazione al mattino e abbassare le tapparelle; non uscire di casa nelle ore più calde, vestirsi con indumenti leggeri e di colore chiaro, usare un copricapo e occhiali scuri quando si esce; indossare vestiti comodi, leggeri e chiari di fibra naturale come lino e cotone; evitare fibre sintetiche che impediscono la traspirazione, come la lana; relativamente alle terapie abituali in corso, è raccomandato di non interromperle o modificarle di propria iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo da bollino rosso, oggi il picco del gran caldo in Sicilia

MessinaToday è in caricamento