rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe La Farina

Centinaia di famiglie della zona sud senza medico di base, presidio dello Spi Cgil

Manifestazione del sindacato pensionati all'ingresso dell'azienda sanitaria provinciale, molti villaggi privi del sanitario

Gravi disagi per il cambio del medico di base nella zona sud del capoluogo, in presidio questa mattina lo Spi-Cgil, il sindacato pensionati, davanti alla sede dell’Asp di via La Farina. Lo Spi, che sta assistendo anziani e famiglie dei villaggi Larderia Inferiore, Superiore, Tipoldo ma anche altri utenti della zona nelle procedure necessarie a seguito del subentro di un nuovo medico curante, osserva come si stiano riscontrando ritardi d’ufficio che di fatto hanno creato una situazione che vede diversi utenti privati di un diritto. Stiamo parlando di diverse persone – fa presente lo Spi - che in attesa che l’Azienda sanitaria completi le procedure sono attualmente impossibilitate a poter accedere a qualsiasi prestazione e alle cure necessarie.

“Questioni burocratiche non possono bloccare il fondamentale diritto alla salute per tanti cittadini, un servizio sanitario di medicina generale che è quello più vicino ai bisogni delle persone – dichiarano il segretario generale dello Spi di Messina Gaetano Santagati e il segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroeni -, in queste settimane avevamo manifestato ai vertici dell’Asp la necessità di completare le procedure nei tempi giusti ma lo stato delle cose vede una situazione di disagio soprattutto per gli anziani”.  Il segretario generale della Cgil e dello Spi evidenziano, inoltre, come in questo difficile momento di pandemia la mancanza dell’importante figura del proprio medico curante sia un fatto gravissimo e sollecitano i vertici dell’Asp a dare immediate risposte.

Dopo il presidio di questa mattina dello Spi Cgil Messina davanti alla sede dell'Asp per i disagi per il cambio del medico di base, gli esponenti del sindacato pensionati della Cgil hanno incontrato i vertici dell'Azienda sanitaria. C'è l'impegno per smaltire entro questa settimana il pregresso e di aggiungere nuovo personale al servizio in modo da assicurare soluzioni immediate. Il 25 gennaio inoltre si svolgerà un incontro con il sindacato per coinvolgere le stesse organizzazioni sindacali con il loro sistema dei servizi nel disbrigo delle pratiche in modo gratuito.

Articolo aggiornato alle 14,20// Inserimento notizia incontro tra Spi Cgil e vertici Asp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di famiglie della zona sud senza medico di base, presidio dello Spi Cgil

MessinaToday è in caricamento