rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cane abbandonato a Portella, le ricerche dei volontari della Lndc: "Aiutateci a ritrovarlo"

La presidente Rosati si unisce alla denuncia della municipale contro l'uomo che ha gettato via insieme ai rifiuti il suo cane

Continuano le ricerche del cane abbandonato a Portella. Lndc Animal Protection di Messina non molla e lancia un appello a chiunque lo veda di segnalare la sua presenza al presidente della Sezione Lndc di Messina.

Terribili le immagini dell’uomo che dopo aver buttato un sacchetto della spazzatura nel verde pubblico, “butta” via anche il suo cane. Le telecamere di videosorveglianza mostrano il cane che gironzola spaesato, forse aspettando il ritorno di quello che considerava il suo compagno di vita. Grazie al filmato, l’uomo è stato identificato e denunciato per abbandono e maltrattamento di animali, oltre che per abbandono di rifiuti. 

“L’abbandono è una delle cose più crudeli che si possano fare a un cane, per il quale siamo il punto di riferimento di tutto il suo mondo, e la tranquillità con cui questa persona lo fa è veramente inquietante”, commenta Piera Rosati – presidente Lndc Animal Protection. “Guardando il video è inevitabile fare il parallelismo tra il sacchetto e quel povero animale, entrambi considerati da quella persona allo stesso modo: spazzatura di cui liberarsi. Come si possa essere così privi di scrupoli e di affetto per una creatura che ha condiviso la sua vita con te non riuscirò mai a spiegarmelo. Ovviamente i nostri legali si uniscono alla denuncia già sporta contro quest’uomo che ha compiuto questo gesto così ripugnante”. 

L’episodio è avvenuto alcuni giorni fa e da allora i volontari della Sezione Lndc di Messina si sono mobilitati, nella speranza di trovare il cane che dopo alcune ore si è allontanato dal luogo dell’abbandono. Purtroppo finora le ricerche non hanno dato risultati ma gli attivisti non si danno per vinti . 

“Purtroppo non abbiamo immagini molto chiare del cane, ma è di taglia media, bianco con alcune macchie scure sui fianchi. Chiunque e lancia un appello a chiunque lo veda di segnalare la sua presenza al Presidente della Sezione Lndc di Messina chiamando il 389 508 2847, se possibile mettendolo in sicurezza per evitare che si allontani prima che i nostri volontari riescano a raggiungere il posto”, conclude Rosati.

Foto cane abbandonato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane abbandonato a Portella, le ricerche dei volontari della Lndc: "Aiutateci a ritrovarlo"

MessinaToday è in caricamento