Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Quattro cani guida per i non vedenti, l'emozionante cerimonia di consegna

Si è svolta al Centro Regionale Helen Keller venerdì pomeriggio

Momenti di grande gioia hanno contrassegnato la cerimonia che si è svolta al Centro Regionale Helen Keller venerdì pomeriggio. Sono stati consegnati 4 cani guida e otto bastoni bianchi ad altrettanti ipo vedenti e non vedenti provenienti da varie parti della Sicilia e qualcuno anche da altre regioni d’Italia. Emozioni a gogò per tutti coloro che hanno ricevuto un cane guida grazie al quale potranno ottenere maggiore autonomia e indipendenza.

La cerimonia alla presenza del presidente regionale del Centro, Linda Legname, del presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto, del direttore dell’Helen Keller, Fabrizio Zingale, dell’assessore Alessandra Calafiore, la quale ha ricordato che l’Amministrazione si sta attivando per ricollocare il Centro nella nuova sede alla Città del ragazzo, di Mark De Laurentis, direttore Tutela dei Diritti dei Passeggeri, ENAC,  di Santino Di Gregorio, vicepresidente del Centro Regionale Helen Keller, Fabrizio La Rocca, consigliere di amministrazione del Centro e del ministro per la disabilità Alessandra Locatelli, collegata in videochiamata.

Cani guida, la cerimonia di consegna

I cani guida, spiega la presidente Legname, sono di grande utilità per la conquista di una qualità di vita migliore. Con la guida di questi cani, essi potranno percorrere dei tragitti senza bisogno di essere accompagnati, guadagnando così autostima, autonomia e libertà. I cani assegnati per l’occasione sono stati 4, otto invece sono stati i bastoni bianchi donati, anch’essi validi strumenti di autonomia per i non vedenti. Alla cerimonia sono stati mostrati altri 4 cuccioli di Labrador, appena arrivati al centro di Tremonti, che aspettano di trovare 4 famiglie affidatarie che si prendano cura di loro in attesa di essere addestrati e poi affidati ad altri non vedenti.

Alla cerimonia erano presenti anche una delegazione del Lions Club Messina Ionio, composta dal presidente Giuseppe Ruggeri, dal past governatore Franco Freni Terranova e dalla vice presidente Mariangela Giammella, da sempre legati al Centro con iniziative in suo favore. Presenti all’emozionante cerimonia anche alcuni  alunni della scuola Manzoni, accompagnati dalle professoresse Lina Salpietro, Giusi La Fauci e Letizia Lucca, che recentemente hanno avviato una raccolta fondi per l’acquisto di uno dei cuccioli. Visibilmente contente le ragazzine della Manzoni che hanno avuto modo di conoscere i cuccioli e sceglierne i nomi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro cani guida per i non vedenti, l'emozionante cerimonia di consegna
MessinaToday è in caricamento