rotate-mobile
Cronaca

Cantieri servizio, il carteggio tra Regione e Comune preoccupa i beneficiari ma non il dirigente

Palazzo Zanca conferma la data di ripartenza delle attività fissata il 26 settembre, un documento dell'assessorato regionale al Lavoro ha messo in allarme gli operatori. De Francesco: "Procedura regolare"

Dal Comune negli ultimi giorni dopo l'annuncio non sono giunte modifiche alla data di avvio dei cantieri servizio. La ripartenza dopo lunghi mesi di attesa è fissata per lunedì 26 settembre secondo quanto già comunicato dall'assessore ai Servizi Sociali Alessandra Calafiore. 

Riprendono i cantieri servizio comunali

Ma sulla prosecuzione dei cantieri servizio c'è la nota dell'assessorato regionale al Lavoro trasmessa a Palazzo Zanca sulle procedure legate alle visite mediche dei beneficiari e sullo stato dei Cantieri. La Regione con carattere d'urgenza aveva invitato il Comune entro dieci giorni dalla nota, datata 7 settembre 2022, di rispondere altrimenti l'ente avrebbe subito l'avvio della revoca del finanziamento. Il Comune, con il dirigente Salvatore De Francesco, ha risposto alla Regione ma soltanto il 19 settembre, dodici giorni dopo, sottolineando che le visite mediche erano state esperite e revisionata la documentazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. De Francesco annunciava anche alla Regione che i cantieri servizi sarebbero ripresi il 26 settembre. Fin qui il carteggio che ha messo in ansia i beneficiari del provvedimento. 

De Francesco ha voluto tranquillizzare sull'iter del procedimento: "Non era prevista alcuna prescrizione, i cantieri partiranno regolarmente il 26 settembre, siamo l'unica città che per la terza volta consecutiva ha ricevuto il finanziamento; alla Regione sono già pienamente informati della nostra data di avvio e di quanto richiesto, non c'è alcun problema amministrativo". . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri servizio, il carteggio tra Regione e Comune preoccupa i beneficiari ma non il dirigente

MessinaToday è in caricamento