rotate-mobile
Cronaca

Crolli e smottamenti mettono a rischio l'area protetta di Capo Milazzo

Tredici associazioni mettono in guardia le istituzioni per salvaguardare una delle aree più belle della provincia. Chiesto l'esproprio sui terreni occupati da immobili privati

Capo Milazzo, nonostante la tutela nel Piano Paesaggistico dell'Ambito 9, è in pericolo. Lo segnalano tredici associazioni che chiedono maggiori controlli alle istituzioni locali e regionali contro il rischio crolli e l'abusivismo.

"Nel costone - si legge nella nota -  sono però presenti continui crolli e smottamenti, che possono pregiudicare seriamente la pubblica fruizione in sicurezza di un bene assai pregevole ed importante. Pertanto necessario un intervento urgente da parte del Comune di Milazzo, della Regione Siciliana e del Ministero della Transizione Ecologica per la messa in sicurezza ed il consolidamento dell'intero costone. In merito alla presenza di terreni ed immobili privati, anche a tutela della pubblica fruizione e per evitare qualsiasi tipo di speculazione a danno del territorio, invitiamo gli Enti titolati ad avviare l'iter amministrativo di esproprio.Il promontorio di Capo Milazzo, rappresentando un volano ambientale, sociale, culturale, turistico ed economico, deve diventare un bene interamente pubblico, evitando così potenziali investimenti in contrasto con le esigenze di tutela e conservazione, ulteriormente accentuate dalla presenza dell'Area Marina Protetta. Con l'occasione rilanciamo la proposta di istituire la riserva naturale terrestre di Capo Milazzo, in prima istanza accolta dalla Regione Siciliana".

I firmatari

“A.D.A.S.C.” – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini

MAN – Associazione Mediterranea per la Natura Onlus

Arci Messina APS

Italia Nostra sezione territoriale di Milazzo

WWF Sicilia Nord Orientale

Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela

Movimento No Inceneritori del Mela

ALSA – Associazione Luciese Salute e Ambiente

TSC – Associazione Tutela Salute Cittadini

CTA – Comitato Tutela Ambiente

Associazione Strega

Comitato Cittadini Pacesi per la Vita

Comitato NO CSS

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli e smottamenti mettono a rischio l'area protetta di Capo Milazzo

MessinaToday è in caricamento