rotate-mobile
Cronaca

Il Comune in cerca di bagnini, le spiagge interessate e come partecipare

La manifestazione di interesse si inserisce nelle procedure necessarie per ottenere il riconoscimento di bandiera blu per due zone del litorale messinese. Fra i servizi da offrire anche quello relativo all'assistenza dei bagnanti

La stagione estiva è alle porte e il comune di Messina sta lavorando per mettere a punto tutti i servizi da offrire ai messinesi sulle spiagge cittadine. L'obiettivo, soprattutto per quanto riguarda le aree di Santa Margherita e di Capo Peloro, è quello di adempiere a tutti i requisiti per ottenere la bandiera blu. Tocca adesso agli assistenti bagnanti per il salvataggio in mare. È stata dunque pubblicata la manifestazione di interesse per ricercare gli operatori e procedere all'affidamento del servizio. 

Gli assistenti ricercati, muniti del brevetto di assiste bagnino, in corso di validità, sono 4 e dovranno garantire il servizio dalle 9 alle 19. Potranno partecipare gli operatori economici iscritti al Registro Imprese per le attività di fornitura di assistenti bagnanti e salvataggio a mare, o similare; le associazioni sportive, le associazioni di volontariato di Protezione Civile e le imprese sociali. L'assistenza si svolgerà per 11 settimane, indicativamente dal 18 giugno al 3 settembre 2023, tutti i giorni feriali e festivi. 

Per ciascuno dei due servizi, viene previsto il corrispettivo per i bagnini di 20.009,85 euro, oltre i costi per l’attrezzatura minima occorente, esclusa la torretta di avvistamento, (indicata all’art.10 dell’ordinanaza della Capitaneria di Porto n.47 del 01/06/2022), spese generali e utile, assicurazione, IVA se dovuta. 

I soggetti interessati dovranno fare pervenire la propria adesione alla presente manifestazione di interesse entro e non oltre il 16.05.2023, tramite il Portale Appalti del Comune di Messina. Le domande verranno esaminate in seduta pubblica, tramite piattaforma telematica, il 17.05.2023 alle ore 11.30 negli uffici del Dipartimento Servizi Ambientali – Palazzo Weirgert – Via Argentieri n. 14 Messina.

Litorale-4

Santa Margherita-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune in cerca di bagnini, le spiagge interessate e come partecipare

MessinaToday è in caricamento