rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al "Mazzini" le lezioni iniziano con i doppi turni, disagi per alunni e genitori

L'istituto costretto a ricorrere a lezioni spezzate per la mancanza di aule. Ritardi sulla concessione delle aule di proprietà dell'attiguo liceo Maurolico

Anno scolastico nuovo, problemi vecchi. A Messina l'inizio delle lezioni è coinciso con i disagi per la cronica mancanza di aule, piaga irrisolta che si ripresenta puntuale al primo suono di campanella. E' il caso dell'istituto "Mazzini" costretto a partire con i doppi turni per l'impossibilità a trovare la sistemazione per tutte le classi. Il dirigente scolastico Domenico Maiuri, dopo una precedente interlocuzione con i rappresentanti dei genitori, ieri ha comunicato la necessità di modificare gli orari delle lezioni per la restante parte della settimana.

Fino al 16 settembre, infatti, si terranno lezioni su doppi turni antimeridiani: le seconde e le terze classi dalle 8 alle 10.30 e le prime classi, ad eccezione della IG (8.30-12), dalle 11 alle 13.30.

Una scelta obbligata che per genitori e alunni comporta gli ormai noti disagi. A causarla la mancata concessione delle aule di proprietà dell'attiguo liceo "Maurolico" il cui rinnovo era già stato richiesto dall'istituto "Mazzini" lo scorso marzo. A giugno era stata comunicata la disponibilità per utilizzare due aule, ma nonostante le sollecitazioni formali e informali, nessun provvedimento è stato ancora autorizzato. Un problema amministrativo che dovrebbe comunque essere risolto a breve, in mattinata il preside dell'istituto di via Oratorio San Francesco si è recato in Provveditorato dopo aver interloquito con il Comune. La prossima settimana si dovrebbe quindi entrare a regime.

Ma il "Mazzini" tiene a portata di mano il piano B. In caso di ritardi con la concessione, "sarà posto in essere un piano di rotazione mensile che destinerà all’Istituto S. Luigi due classi del plesso centrale che per numero si presenteranno idonei alla rotazione. Le classi che per prime dovranno frequentare il S. Luigi saranno oggetto di un sorteggio pubblico alla presenza dei rappresentanti del CdI e dei rappresentanti della componente genitori ai consigli di classe eletti nell’a.s.2021/2022, uno per ogni classe, e un genitore per ciascuna futura classe prima che funga da rappresentante delle famiglie degli iscritti che volessero presenziare. L’eventuale sorteggio sarà effettuato venerdì 16 alle ore 14.00 nei locali del plesso centrale. Contestualmente si reitera al Dirigente dell’I.I.S. “Maurolico”la richiesta urgente di invio del decreto di concessione delle aule predette. In caso di ulteriore inerzia, allo scopo di evitare il protrarsi dei disagi agli alunni e alle famiglie, si chiede al Sig. Sindaco del Comune di Messina, proprietario dell’immobile, di assegnare tali locali all’I.C. Mazzini. Si fa presente che le aule in questione, unitamente ad una terza aula, sono state in concessione all’I.C. “Mazzini” fino al 31 agosto 2022, sono separate dai locali dell’I.I.S. “Maurolico” da una parete divisoria e non sono occupate da alcuna classe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Mazzini" le lezioni iniziano con i doppi turni, disagi per alunni e genitori

MessinaToday è in caricamento