rotate-mobile
Cronaca

Commissione Ambiente all'Ars, Filt Cgil e Uiltrasporti: "Priorità ad assunzioni e diritti dei lavoratori"

Il parere dei sindacati dopo l'annuncio dei piano industriale per il Consorzio Autostrade Siciliane

Un  piano industriale che punti su sicurezza e rilancio del servizio. Priorità ad assunzioni e diritti dei lavoratori per i sindacalisti di Filt Cgil e Uiltrasporti intervenuti in merito a quanto annunciato sugli investimenti futuri del Cas durante la commissione ambiente.

"Prendiamo atto con soddisfazione dell’annuncio di un prossimo piano industriale per il Consorzio Autostrade Siciliane di durata decennale per circa due miliardi di euro" hanno dichiarato Carmelo Garufi e Michele Barresi segretari generali di Filt Cgil e Uiltrasporti Messina. 

 “Auspichiamo che si apra finalmente un vero confronto con i sindacati sul fabbisogno organico e sugli investimenti in sicurezza e manutenzione delle nostre autostrade - continuano Garufi e Barresi - e che il nuovo Cda metta i lavoratori e i loro diritti come priorità nel percorso di rilancio dell’ente per il quale occorrono nuove assunzioni per colmare le enormi carenze nella pianta organica", scrivono ancora.

"Auspichiamo da subito la ripresa del confronto - concludono i sindacati - per  arrivare alla definizione del contratto di secondo livello per i 300 lavoratori, nel quale si riconoscano pienamente i diritti contrattuali già maturati negli anni dai dipendenti del Consorzio ad oggi fortemente penalizzati", concludono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Ambiente all'Ars, Filt Cgil e Uiltrasporti: "Priorità ad assunzioni e diritti dei lavoratori"

MessinaToday è in caricamento