rotate-mobile
Cronaca

"Se la piattaforma non funziona registratevi come liberi professionisti" lo strano consiglio del Cas ai dipendenti

Il rimedio per superare un errore nelle procedure di riqualificazione del personale. E i sindacati contestano

La piattaforma non consente ai dipendenti di registrarsi? No problem: basta dichiarare il falso, ovvero di essere liberi professionisti ed il gioco è fatto.

Sta facendo discutere il “vademecum” che il Rup del Consorzio autostrade Walter Zampogna ha diramato in seguito all’avviso “di espletamento procedura di riqualificazione del personale”.

Chi vuole partecipare al bando lo deve fare infatti registrandosi ad una piattaforma – quella studiata dalla Maggioli per le gare d’appalto - che però ha creato più di un problema agli interessati tanto che si è resa necessaria una comunicazione del responsabile del procedimento con alcuni correttivi rispetto alle modalità di iscrizione standard concepiti per gli operatori economici.

Tra i consigli anche quello di inserire la voce “libero professionista” nel campo sulla tipologia di impresa che non ha mancato di suscitare perplessità da parte di alcuni dipendenti.

Perplessità che ieri sono state manifestate anche durante una animata riunione sindacale convocata per discutere la contrattazione di secondo livello e altri argomenti che sono rimasti insoluti e dunque rinviati dal direttore generale Franco Fazio ad un prossimo incontro.

A tenere banco infatti è stata la questione dell’avviso per le mansioni superiori duramente contestato dal sindacato lavoratori autostradali della Cisal che ha evidenziato anche gli eventuali risvolti penali che potrebbero nascere se se non venissero opportunamente modificati sia le modalità di presentazione delle richieste di partecipazione che in atto impediscono di inserire le corrette connotazioni degli interessati sia lo stesso Avviso disposto dall'apicale Cas il quale impone ai partecipanti il ritiro dei contenziosi pendenti ma nulla prevede per i ricorsi attivati dal Consorzio stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se la piattaforma non funziona registratevi come liberi professionisti" lo strano consiglio del Cas ai dipendenti

MessinaToday è in caricamento