rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Piero Patti

San Piero Patti, case a un euro per ripopolare il centro storico

L'avviso sul sito del comune con le schede degli immobili già disponibili. L'obiettivo è quello di recuperare e valorizzare gli immobili per i quali i proprietari hanno dimostrato la disponibilità alla cessione gratuita a favore di società e privati disponibili ad investire in un progetto di recupero del piccolo centro

Dopo Gangi e Saponara anche a San Piero Patti approda il progetto della vendita delle case a un euro. L'Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di recuperare e valorizzare immobili siti nel centro storico di San Piero Patti per i quali, i proprietari hanno dimostrato e dimostrano la disponibilità alla cessione gratuita a favore di Agenzie e/o Società e privati disponibili ad investire in un progetto complessivo di recupero e valorizzazione del centro storico.

Nello specifico attraverso il presente bando l’Amministrazione Comunale intende acquisire manifestazione di interesse per l’acquisizione degli immobili disponibili finalizzati alla riqualificazione del centro storico con contestuale creazione di una rete turistico-ricettiva  diffusa o da utilizzare per finalità abitative. Il censimento delle case e la definizione dell’avviso è stato seguito dall’Assessore al Turismo, Cinzia Marchello.

Soddisfazione è espressa dal Sindaco e da tutta la Giunta. Il progetto, oltre a recuperare e restaurare gli immobili ubicati nel centro storico, con il fine di valorizzarlo e ripopolarlo, aiuterà gli attuali proprietari che, per vari problemi, hanno abbandonato gli immobili, ma continuano a pagare tributi ed imposte e ad essere responsabili della sicurezza e dall'altro chi, con una cifra simbolica, vorrà investire per avere una casa nel centro della città o creare attività ricettive, turistiche ed artigianali. Con questo bando si realizza un altro  impegno del nostro programma.  

I proprietari di immobili abbandonati che volessero cedere ad un euro le proprie abitazioni possono farlo contattando l’ufficio tecnico del comune di San Piero Patti o gli Assessori Comunali.  L’Avviso è disponibile sul sito internet comunale www.comune.sanpieropatti.me.it, con le schede dei primi immobili disponibili da subito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero Patti, case a un euro per ripopolare il centro storico

MessinaToday è in caricamento