Castroreale by night, un Ferragosto alla scoperta di Planetario e borgo

Stanchi del solito Ferragosto? In arrivo  visite guidate serali a Castroreale e al Planetario organizzate dal Comitato Sicilia Turistica.

Il Planetario Astronomico digitale di Castroreale, realizzato e gestito dal professor Paolo Faranda, è l’unico in provincia di Messina, costituito da una struttura a forma di cupola dalla quale, attraverso opportuni proiettori, è possibile osservare le immagini in tempo reale di oltre 23.000 corpi celesti. Il visitatore avrà l’impressione navigare nell’universo e grazie alla spiegazione dell’operatore sarà in grado di riconoscere le principali costellazioni, apprendere il nome delle stelle, visualizzare il moto dei pianeti e dell’intera sfera celeste. Sarà possibile osservare il cielo come si presentava migliaia d’anni fa e come si presenterà nel futuro, simulando il fenomeno noto come precessione degli Equinozi. E’ inoltre possibile osservare il cielo a latitudini diverse, come si vedrebbe all’Equatore, al Polo Nord o al Polo Sud o in qualsiasi altra località della Terra e simulare il moto apparente del Sole e dei Pianeti, l’alternarsi delle stagioni o l’eclissi di Sole o di Luna.

Programma

La visita della durata di 1 ora e 30 minuti, proseguirà in notturna per tutto il borgo. Di seguito il percorso completo per sabato 15 agosto: raduno e start alle ore 20 in Piazza delle Aquile (Duomo), introduzione alla storia del borgo, Terrazza adiacente al Duomo con la sua veduta in notturna sul golfo di Milazzo e le tre Torri del paese, passeggiata nel Corso ed arrivo in piazza della Candelora con vista sul panorama di ponente, salita del SS. Salvatore e arrivo in Piazza Pertini, di fronte al Palazzo Peculio (sede del Comune), al Monte di Pietà, Piazza Moschita ed Arco della Vecchia Moschea, infine discesa sulla via Guglielmo Siracusa e Piccolo Museo della Moto. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina Facebook Sicilia Turistica dal link: https://www.facebook.com/siciliaturisticapage/.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Progetto "Irradiazione evangelizzatrice", riprendono le attività alle Ancelle Riparatrici

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2020 al 25 giugno 2021
    • Ancelle Riparatrici
  • “Musica in Rete", al via i concerti in streaming del Vittorio Emanuele e dell'associazione Bellini

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 17 aprile 2021
    • Concerti in streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MessinaToday è in caricamento