rotate-mobile
Cronaca Ucria

Ucria, scavi nell'area sottoposta a vincolo paesaggistico: denunciato un 50enne

Un’area privata di circa 400 metri quadrati, adibita a cava per estrazione di inerti e movimento terra, priva di alcuna autorizzazione

Un’area privata di circa 400 metri quadrati, adibita a cava per estrazione di inerti e movimento terra, priva di alcuna autorizzazione. E' stata sequestrata dai carabinieri di Ucria col supporto dei militari di Raccuja in contrada Cavaliere. Il proprietario, un 50enne di Castell’Umberto, è stato denunciato.

In particolare, nel corso dei servizi di controllo del territorio, i militari della Stazione di Ucria hanno notato un escavatore utilizzato per i lavori di scavo all’interno dell’area. Gli accertamenti svolti nell’immediatezza hanno permesso di verificare che quell’area risulta sottoposta a vincolo paesaggistico e, secondo la destinazione urbanistica, ricade all’interno della fascia di rispetto dei boschi. Inoltre non era stata concessa alcuna autorizzazione per gli scavi.

Sul luogo era presente il proprietario che è stato sorpreso mentre utilizzava il mezzo d’opera e pertanto è stato denunciato in stato di libertà per distruzione o deturpamento di bellezze naturali e violazione delle norme di polizia delle miniere e delle cave.

L’intera area e l’escavatore sono stati sottoposti a sequestro e sono state avviate le ulteriori verifiche amministrative di competenza del Distretto Minerario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucria, scavi nell'area sottoposta a vincolo paesaggistico: denunciato un 50enne

MessinaToday è in caricamento