rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Limina

Limina, si sgretola l'antica chiesa di San Filippo D'Agira: la Regione corre ai ripari

Al via la gara per affidare la progettazione dei lavori anche per la pazzetta antistante che mostra evidenti segni di cedimento. Le domande entro il tredici novembre

A Limina, nel Messinese, continuano ad allargarsi e a diventare ogni giorno più profonde le lesioni sui muri dell'antica chiesa di San Filippo D'Agira, situata su una collinetta che si trova nella parte nord dell'abitato e il cui terreno è fortemente instabile. Evidenti segnali di cedimento sono comparsi anche sulla piazzetta antistante, dove sorge il Monumento ai Caduti, e su diverse abitazioni che si trovano nella vicina via Garibaldi.

Diventa ormai urgente, dunque, un intervento di consolidamento e di messa in sicurezza dell'intero versante. L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha già indetto la gara per affidare la progettazione dei lavori. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il tredici novembre. Lo stanziamento complessivo ammonta a un milione e 750mila euro. Sarà necessario intervenire anche sui sottoservizi fognari e idrici che, ormai danneggiati, continuano a riversare le acque nel sottosuolo innescando i movimenti franosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limina, si sgretola l'antica chiesa di San Filippo D'Agira: la Regione corre ai ripari

MessinaToday è in caricamento