rotate-mobile
Cronaca torrente Zafferia

Zafferia, dopo 15 anni via libera al centro commerciale

Si attendono gli ultimi dettagli burocratici per iniziare la costruzione dell'opera attesa dal 2005. Previsto anche un nuovo svincolo autostradale. Investimento per oltre 100 milioni di euro

Mancano gli ultimi passaggi burocratici, tra firme e permessi, e poi potrà iniziare la realizzazione del nuovo centro commerciale previsto a Zafferia. Un'opera che la città attende dal lontano 2005 dopo un percorso tortuoso fatto di stop e rinvii che ne avevano messo a rischio la costruzione e la contemporanea riqualificazione dell'area.

Questa mattina, l'amministrazione comunale ha incontrato i rappresentanti della Società Iniziative Commerciali ITC s.r.l. che dovrà realizzare il centro commerciale. Presente anche il Cas in relazione allo svincolo autostradale inserito nel progetto. Durante l'incontro si è definito l’iter necessario al rilascio del permesso di iniziare i lavori, dopo l'autorizzazione commerciale arrivata lo scorso 20 febbraio

"Dopo l’incontro di oggi - ha spiegato il sindaco De Luca - è stato escluso formalmente che la società possa beneficiare della compensazione degli oneri relativi al costo di costruzione dell’importo di circa 2 milioni di euro che, per tale ragione, resteranno a totale carico della Società e verranno quindi incassati dal Comune. Chiarito questo aspetto, i successivi passaggi sui quali si è discusso hanno riguardato la verifica del costo totale delle opere di urbanizzazione per il rilascio del permesso di costruire e la sottoscrizione del Protocollo di Legalità con il Prefetto di Messina per i quali si procederà speditamente avendo sgombrato il campo da ogni incertezza o perplessità".

Al termine dell’incontro è stato inoltre sottoscritto dal Comune e dalla Società Iniziative Commerciali I.T.C. Srl, insieme al Consorzio Autostrade, lo schema di convenzione, con i relativi allegati, per la realizzazione del raccordo autostradale di Zafferia che, dopo essere stato sottoscritto dalle parti, verrà trasmesso al ministero delle Infrastrutture. 

Il nuovo centro commerciale

E' prevista la realizzazione di un Centro Commerciale con un’estensione lorda di 26.000 mq, con 70.000 mq destinati a parcheggi, 2 grandi superfici da 9.000 mq destinate alla vendita, n. 7 medie superfici, 55 esercizi di vicinato e 5 chioschi. Oltre alla struttura commerciale, la ITC srl è tenuta a realizzare lo svincolo autostradale di Zafferia, che consentirà una via di accesso diretto alla struttura. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zafferia, dopo 15 anni via libera al centro commerciale

MessinaToday è in caricamento