rotate-mobile
Cronaca

Clochard morta, era tornata a Messina da 20 giorni: "Era una persona colta, schiva e riservata"

L'assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore racconta gli ultimi mesi della 68enne Concetta Gioè ritrovata senza vita sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina. A marzo il tso, poi un lungo periodo di assenza dalla città dove era tornata da poco

Non era solita chiedere aiuto, ma si sentiva protetta e riparata dal sagrato della Chiesa di Santa Caterina. Concetta Gioè, la senzatetto trovata morta proprio sulle scale di quella chiesa che aveva scelto come nicchia protetta, era ritornata a Messina da venti giorni. Secondo la ricostruzione dell'assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore, alla donna era stato fatto un trattamento sanitario obbligatorio fra la fine di febbraio e gli inizi di marzo dopo una visita dei sanitari del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asp. 

"Un procedimento che era stato necessario non soltanto per motivi riconosciuti dai medici del Dsm ma anche perché la signora rifiutava tutti i tipi di aiuto e in quel periodo rischiava di morire per assideramento", racconta Calafiore. "Insieme ai volontari durante l'inverno avevamo provato a proporle alternative alla vita in strada, ma la donna rifiutava anche di coprirsi con le coperte". 

Dopo il tso erano stati i figli a farsi carico della cura della donna, che era stata ricoverata per un lungo periodo nel Centro di salute mentale dell'ospedale di Sant'Agata di Militello. Fino a venti giorni fa, quando la donna aveva deciso di fare rientro nella città dello Stretto. "Concetta era voluta tornare qua ma era cambiata - prosegue l'assessore - Aveva un atteggiamento diverso, collaborativo e accettava il nostro aiuto senza infastidirsi alla presenza dei volontari". 

Poco dopo il ritrovamento del cadavere della donna, anche l'assessore è stata avvertita di quanto accaduto. A essere stato ascoltato nel corso della mattinata Padre Giò Tavilla, sentito dagli inquirenti, che attualmente stanno indagando sull'ipotesi dell'omicidio. "Si tratta di una tragedia sulla quale nessuno spero voglia speculare attribuendola a un mal funzionamento dei servizi sociali - sottolinea Calafiore - Ho seguito personalmente la donna anche quando è stato eseguito il tso, ed è stata una vicenda triste ma necessaria con l'obiettivo di tutelarla". 

"Fino alle 22 di ieri sera è stata vista ed era tranquilla - conclude - Aveva trovato un punto di riferimento nella Chiesa. Concetta era una persona colta, che si esprimeva bene. Non era stata abbandonata dalla famiglia, ma era decisa a condurre la vita che aveva scelto".  

In queste ore si battono intanto tutte le piste. I carabinieri stanno setacciando tutti gli ambienti e in particolare quelli dei senzatetto, acquisendo testimonianze sulla donna e visionando le telecamere di sorveglianza della zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard morta, era tornata a Messina da 20 giorni: "Era una persona colta, schiva e riservata"

MessinaToday è in caricamento