rotate-mobile
Cronaca

Morto Benigno Luigi Papa, cordoglio della chiesa messinese: l'arcivescovo Accolla concelebrerà ai funerali

Fu amministratore apostolico a Messina. L'invito tutta la comunità diocesana ad innalzare preghiere di suffragio

E' morto dopo una lunga malattia, l’arcivescovo emerito di Taranto monsignor Benigno Lugi Papa. Cordoglio anche a Messina dove fu amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela dal 4 aprile 2016 al 20 ottobre successivo.

L’arcivescovo emerito di Taranto è tornato alla Casa del Padre alle 3.10 di oggi lunedì 6 marzo, presso la casa “San Paolo”; in Lanzo di Martina Franca, dove lui risiedeva. Entrato in coma nella mattina di giovedì, nei giorni scorsi le sue condizioni di salute si erano particolarmente aggravate e nella giornata di ieri, l’arcivescovo di Taranto monsignor Santoro, gli aveva amministrato i sacramenti.

L'arcivescovo di Messina, monsignor Giovanni Accolla, dalla sede della Conferenza Episcopale Siciliana dove si trova per l’inizio dei lavori della sessione, ha fatto pervenire alla diocesi di Taranto i sentimenti di vicinanza e cordoglio della Chiesa locale e domani, martedì 7 marzo, concelebrerà ai funerali che avranno luogo della Concattedrale di Taranto alle ore 16, esprimendo la preghiera e i sentimenti di affetto e gratitudine di tutta l’Arcidiocesi messinese.

Mons. Papa ha guidato la Chiesa di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela nel delicato periodo della sede vacante dal 4 aprile 2016 al 7 gennaio 2017, quando ha iniziato il suo ministero episcopale l’arcivescovo Giovanni Accolla. Nei nove mesi del suo mandato, mons. Papa si è distinto per la saggezza del suo ministero e per l’empatia del suo tratto umano.

L’Arcivescovo, mentre invita tutta la comunità diocesana ad innalzare preghiere di suffragio, esorta paternamente i sacerdoti e i fedeli a convenire in Cattedrale venerdì 17 alle ore 18 per la Concelebrazione di suffragio che la Chiesa, coralmente unita al suo pastore, eleva a Dio Padre «per il dono di Mons. Benigno Papa, pastore santo e santificante che ha guidato i passi della nostra Chiesa in un delicato periodo di transizione», come ha affermato il Mons. Accolla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Benigno Luigi Papa, cordoglio della chiesa messinese: l'arcivescovo Accolla concelebrerà ai funerali

MessinaToday è in caricamento