rotate-mobile
Cronaca Alì Terme

Capo Alì, chiusura prolungata della statale 114: la riapertura rischia di slittare alla prossima settimana

I controlli dei rocciatori e le verifiche dei tecnici potrebbero durare oltre i quattro giorni previsti per alternare il traffico a una sola corsia

Potrebbero durare più dei quattro giorni previsti le verifiche dei rocciatori a Capo Alì dove domenica scorsa si sono verificati crolli di massi che hanno portato alla chiusura della strada statale 114. Secondo quanto si apprende anche se non ci sono conferme ufficiali controlli e sopralluoghi potrebbero prolungarsi per tutta questa settimana costringendo gli automobilisti che percorrono la zona ionica a servirsi solo e soltanto dell'autostrada Messina-Catania sperando che anche quest'asse viario non chiuda come già visto nei giorni scorsi tra Roccalumera e Tremestieri. L'impressione è che i problemi riscontrati non siano così semplici da permettere in tempi rapidi come previsto la riapertura a una sola corsia della statale 114. 

Come già descritto questa mattina sono state riaperte le due strade provinciali agricole di Alì-Itala e Casalvecchio-San Pietro e Paolo che erano rimaste totalmente interrotte al transito dopo le frane dell’1 novembre, causate dal forte maltempo che si è abbattuto negli ultimi giorni nella zona jonica della provincia messinese e che ha messo a dura prova i versanti collinari.

"Abbiamo riaperto un'importante arteria di comunicazione tra Alì e Messina - ha dichiarato il Sindaco metropolitano Cateno De Luca - che permette ai tanti cittadini che si recano nel capoluogo peloritano di poter utilizzare una via alternativa all'autostrada A18 Messina - Catania, vista l'attuale chiusura per frana della strada statale 114 a Capo Alì. Ringrazio tutti i responsabili tecnici e gli operatori della Città metropolitana che, con estrema celerità e professionalità, hanno permesso la riapertura al transito anche della strada provinciale agricola che collega il centro di Casalvecchio Siculo alla frazione di San Pietro e Paolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capo Alì, chiusura prolungata della statale 114: la riapertura rischia di slittare alla prossima settimana

MessinaToday è in caricamento