rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca San Filippo del Mela

Centrale A2A verso la chiusura, sindacati in assemblea

L'ultimo incontro in Sicindustria secondo quanto riferito da Fiom, Fim e Uilm non ha lasciato spazio a prospettive di rilancio all'impianto di San Filippo del Mela

Grave crisi che porterà rapidamente alla chiusura della Centrale elettrica A2A di San Filippo del Mela. Lo scrivono senza giri di parola i sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil dopo l'incontro convocato in Sicindustria dov'erano presenti il direttore della Centrale, le principali aziende dell'indotto e le segreterie Provinciali di Fim, Fiom e Uilm. E' stato formalizzato che l'assenza di massicci investimenti per la riconversione produttiva, porterà rapidamente alla chiusura della Centrale Elettrica A2A e alla conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro.

"Tale esito, del resto, è stato già anticipato dal mancato rientro in impianto - sostengono le tre organizzazioni sindacali - di tanti lavoratori precari impegnati nelle fermate straordinarie e dal calo di commesse evidenziato dalle aziende dell'indotto presenti all'incontro. Di fronte a questa situazione drammatica, i lavoratori metalmeccanici chiedono alla Prefettura di convocare tutte le parti interessate per definire un percorso di tutela sociale dei lavoratori impegnati nella centrale elettrica, alla Direzione di A2A di avanzare un vero piano industriale fatto di investimenti e transizione energetica e alle aziende appaltatrici di rispettare gli impegni relativamente alla stabilizzazione dei lavoratori del cosiddetto indotto storico".

Contestualmente, le segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm hanno convocato per domani un'assemblea dei lavoratori "In cui assumere le iniziative di lotta più adeguate contro l'ennesima umiliazione di un territorio che ha pagato un prezzo altissimo in termini ambientali e che adesso non può assistere anche ad un disastro sociale e occupazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale A2A verso la chiusura, sindacati in assemblea

MessinaToday è in caricamento