rotate-mobile
Cronaca

Cimiteri per gli animali domestici, sorgeranno a Briga e a Faro superiore

Individuate, e approvate dalla Giunta, le due aree dove potranno essere realizzate le necropoli nel rispetto del Piano Regolatore."L'obiettivo è realizzare un servizio completo di assistenza per tutti i passaggi relativi alla sepoltura degli amici a quattro zampe", ha detto l'assessore Minutoli

Un cimitero a S.Paolo Briga e uno a Faro Superiore per poter seppellire gli animali d'affezione. Sono queste le due aree individuate dal Dipartimento per i servizi cimiteriali e approvate dalla Giunta che rispettano i canoni previsti dalla legge Regionale per la realizzazione dei luoghi di tumulazione degli amici a quattro zamep. Due zone vaste a nord e a sud, per poter accogliere le richieste provenienti da tutta la città. Il cimitero di San Paolo Briga si estenderà per circa 1.600 mq, mentre quello di Faro Superiore per 1.500 mq.

"Questo rappresenta un progetto a cui lavoriamo dal 2018 e che adesso è attuabile grazie alla nuova normativa regionale che ha adottato dei decreti che hanno sbloccato l'iter e quindi anche la possibilità della realizzazione dei luoghi di sepoltura per gli animali", ha detto l'assessore al ramo Massimiliano Minutoli. Il cavillo era legato, infatti, ai decreti attuativi della legge regionale 15 del 2000 che non erano mai stati redatti, mentre la stessa legge nel 2022 ha adottato quei decreti che, invece, hanno sbloccato l'iter già previsto dalla determina n°559 del presidente della Regione.

"Una volta individuate le aree dovremo procedere con la progettazione e l'esecuzione degli interventi - ha detto ancora Minutoli - Ovviamente non possiamo ancora avere una tempistica ben precisa perché tutto dipende anche dalla richiesta dei pareri agli uffici". Ma l'individuazione delle aree, intanto, rappresenta un primo passo.

"Ci eravamo fissati come termine il 31 dicembre 2023 sin dalla campagna elettorale - ha aggiunto Minutoli - E il primo step è stato rispettato". Il piano non è soltanto quello di realizzare i loculi dove collocare le spoglie degli animali. "Nostra intenzione è quello di organizzare e gestire tutto il sistema della sepoltura, dal servizio di ritiro delle spoglie, a quello di trasporto e cremazione della salma, offrendo a livello comunale una completa attività funerale dedicata agli animali", ha concluso Minutoli. 

Cimitero Faro Superiore-2Cimitero San Paolo Briga

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri per gli animali domestici, sorgeranno a Briga e a Faro superiore

MessinaToday è in caricamento