Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Alluvione del dicembre 2022, soldi per i danni provocati dalla mareggiate

E' quanto annuncia il cinquestelle De Luca nel collegato alla finanziaria regionale per capoluogo e zona ionica

Buone notizie per le aree della zona sud e della provincia jonica di Messina violentemente colpite dalle mareggiate dello scorso dicembre. Cittadini e imprenditori che hanno subito danni a causa delle violente mareggiate potranno ricevere ristori dalla Regione per un totale di 5 milioni di euro grazie ad un emendamento presentato dal Movimento Cinque Stelle ed approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana nell’ambito della discussione sul collegato alla Finanziaria. Così sostine il deputato regionale Cinquestelle Antonio De Luca.

"Con il nostro intervento, dopo un lungo braccio di ferro, siamo riusciti a ottenere lo stanziamento di buona parte delle risorse necessarie per ristorare i cittadini danneggiati dalle mareggiate di dicembre», spiega il deputato messinese De Luca, capogruppo pentastellato all’Ars che proprio nel mese di dicembre si fece portavoce in Aula delle sofferenze patite dai messinesi a causa dell'eccezionalità dell'evento che flagellò le coste locali, ottenendo l'inserimento della provincia di Messina nella Deliberazione n. 616/2022 che individua le province oggetto dei ristori.

"La spesa relativa ai 5 milioni di euro stanziati dal Movimento Cinque Stelle – prosegue  il parlamentare pentastellato - potrà essere autorizzata già per l’esercizio 2023, previa presentazione delle apposite istanze. In virtù della norma approvata, entro il termine di 30 giorni dalla data dell’entrata in vigore, con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione civile devono essere individuati i criteri e le modalità per l'erogazione delle somme". Con questo emendamento – conclude De Luca - diamo ancora una volta risposte concrete ai cittadini, mantenendo fede a quello che da sempre è il nostro impegno nelle Istituzioni". 

Un mese fa i cinquestelle avevano evidenziato come i finanziamenti per i danni provocati dalla mareggiate non sarebbero stati repentini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione del dicembre 2022, soldi per i danni provocati dalla mareggiate
MessinaToday è in caricamento