rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

CittadinanzAttiva Sicilia volta pagina, Concetto Trifilò si afferma al congresso regionale

Una vittoria di squadra grazie alla collaborazione dei tantissimi volontari che hanno denunziato, nel tempo, i più spinosi problemi che affliggono la città. Dalla pericolosità delle Autostrade A18 – A20 alla battaglia per battaglia per ottenere la realizzazione dell’Aeroporto del Mela

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

CittadinanzAttiva Sicilia volta decisamente pagina. Sovvertendo i pronostici della vigilia, Concetto Trifilò ha vinto il Congresso regionale, perché  proponendo di difendere i diritti dei cittadini come merce non trattabile, “modus operandi” che ha trovato nel compianto Salvatore Vernaci il suo massimo interprete, in ogni ambito di intervento dell’Associazione sanità, ambiente, assistenza socio-sanitaria, comunicazione, trasporti,  è riuscito a coinvolgere la maggioranza dei volontari siciliani che aderiscono all’Associazione. 

Quella di Trifilò, ovviamente, non è stata una battaglia solitaria. Dopo aver chiesto ed ottenuto, sul suo progetto, le significative adesioni del senatore Enzo Palumbo, dell’onorevole Vincenzo Coco, di Franco Provvidenti, magistrato ed ex sindaco della città, di Salvatore Leonardi, già sindaco e presidente della Provincia di Messina, di Emilio Fragale, già city manager del comune di Messina, si è avvalso dell’esperienza e della generosa collaborazione dei tantissimi volontari di CittadinanzAttiva che hanno denunziato, nel tempo  i più spinosi problemi che affliggono la città cercandone le più idonee soluzioni. E questo si è cercato di ottenere denunziando all’opinione pubblica ed alla procura della Repubblica di Messina la mancata sicurezza e pericolosità delle Autostrade A18 – A20, (Domenico Interdonato con il contributo di Fulvio Capria di Federconsumatori).

Il sostegno alla nascita della 16^ Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e le iniziative del "Si" al Ponte. La battaglia per ottenere la realizzazione dell’Aeroporto del Mela, forte del consenso sottoscritto da oltre 80.000 cittadini (Carmelo Di Bartola). La sbagliata scelta del sito del porto di Tremestieri, trasformato nel porto di S. Patrizio, per il continuo sperpero di danaro pubblico che i continui interramenti comportano (Nino Quartarone). La mancata realizzazione del Centro Oncologico di Eccellenza con sperpero, o peggio, di oltre 38 milioni di euro (Aldo Di Blasi). La denunzia della necessità di rivedere la ZPS per consentire il rilancio del settore edilizio (Saverio Tignino ed Enzo Colavecchio). Ottenere tutte le garanzie necessarie per  avere Servizi sociali efficienti in grado di dare le giuste risposte ai bisogni dei cittadini più fragili (Angela Rizzo). Combattere il pesante inquinamento esistente a Milazzo e nella Valle del Mela (Attilio Andriolo).

Rilanciare l’attività dell’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto inutilmente penalizzato (Carmelo La Rosa). Denunciare la mancata valorizzazione del centro trasfusionale dell’Ospedale di Patti inspiegabilmente escluso dalla rete regionale (Pietro Materia). Missione nel BENIN per aiutare il neofondato laboratorio di anatomia patologica dell’ospedale, anche in considerazione che da poco viene svolta attività di chirurgia oncologica (Grazia Calarco). Contro i diritti negati ai bambini autistici (Marco Bonanno). Trattamento dei soggetti con disabilità intellettive e/o relazionali nell’ambito delle procedure di accertamento dell’invalidità civile e dello stato di handicap (Nino Zampino). L’Assistenza sanitaria protesica e ausili nella Regione Siciliana (Dino Smedile). Sportello H (Michele Alvaro).  L’assistenza socio sanitaria nelle isole minori (Marcello Tedros). “La disabilità: nulla su di noi senza di noi” (Luigi Maria Chiatto). Le iniziative tante iniziative svolte da Tina Polonia nell'area Taormina e Giardini Naxos. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CittadinanzAttiva Sicilia volta pagina, Concetto Trifilò si afferma al congresso regionale

MessinaToday è in caricamento