rotate-mobile
Cronaca

Classifica 2022 di ItaliaOggi, Messina risale di due posti ma resta nei bassifondi

Il nostro territorio si piazza in novantaseiesima posizione, dietro la città dello Stretto Palermo

Risale soltanto di due posti Messina nella classifica sulla qualità della vita stilata dal quotidiano ItaliaOggi con Università La Sapienza di Roma e in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Il nostro territorio passa al 96esimo posto ma resta nei bassifondi della graduatoria. 

La situazione, comunque, non è buona per tutte le province dell'Isola: la prima tra le siciliane è Ragusa, che però si trova solo alla posizione numero 84. Poi ci sono Trapani (93simo posto), Messina (96simo posto), quindi Enna (alla 97esima posizione) e Palermo al 98esimo posto. 

La classifica di ItaliaOggi nel 2021

Ancora una volta ci si trova di fronte ad un'Italia tagliata in due: "Si fa più netta la separazione tra province del centro-nord - dice la ricerca -, dove migliorano le condizioni a vantaggio dei cittadini, e quelle di sud e isole, dove, complice anche la pandemia, sono esplose aree di forte disagio sociale e personale; mentre sono soprattutto le province che fanno parte del cluster Metropoli a trainare la ripresa".

Trento è invece in testa per qualità della vita, grazie agli eccellenti piazzamenti conquistati in quasi tutti gli ambiti considerati: otto su nove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica 2022 di ItaliaOggi, Messina risale di due posti ma resta nei bassifondi

MessinaToday è in caricamento