rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Eduscopio 2022, la classifica: Archimede e Maurolico le migliori scuole di Messina

È stato pubblicato il nuovo tour virtuale e interattivo nel mondo della formazione, curato dalla Fondazione Agnelli, per orientare famiglie e alunni verso il percorso di studi migliore

Primo l'istituto Archimede, poi il Maurolico e ancora l'Ainis. Sono queste le migliori scuole della città di Messina secondo la classifica annuale di Eduscopio della Fondazione Agnelli. Una guida che aiuta studenti e genitori a scegliere il percorso di istruzione superiore in base o alla volontà di proseguire la formazione all'Università o di inserirsi nel mondo del lavoro al termine della carriera scolastica. 

I criteri in base ai quali la Fondazione ha stilato la classifica sono legati a rendimento dei diplomati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti) per tutti gli indirizzi di scuola superiore e tasso di occupazione. Poi ancora valgono come metodo di scelta anche la coerenza fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e i professionali. 

Per quanto riguarda i licei classici Eduscopio premia per il 2022 l'istituto Francesco Maurolico con uno stacco lievissimo rispetto al Giuseppe La Farina che in città si colloca al secondo posto. Fra i licei scientifici, e rispetto a tutte le altre scuole superori messinesi, primo in classifica l'istituto Archimede, seguito, poi, dal Galileo Galilei di Spadafora, e dal Giuseppe Seguenza. 

SCIENTIFICO

Premiata l'offerta formativa del Galilei anche per quanto riguarda l'indirizzo scienze applicate, per cui l'istituto di Spadafora risulta essere al primo posto, seguito dall'istituto Empedocle e, poi, dall'Archimede. Ancora primato per l'istituto Archimede, migliore scuola per quanto riguarda anche l'indirizzo linguistico, seguito poi da Bisazza e da Ainis. Quest'utlima in vetta alla classifica dei migliori istituti a indirizzo scienze umane, seguito dal Bisazza. Classifica valida anche per l'indirizzo economico sociale

CLASSICO

Dell'indirizzo artistico, invece, mancano i dati su Eduscopio legati alla prosecuzione del percorso degli allievi verso l'Acccademia delle Belle Arti. A Messina, comunque, le migliori scuole sono il Seguenza e il Basile. Il tecnico-tecnologico premia l'istituto Verona Trento, mentre il tecnico-economico l'istituto Antonio Maria Jaci. 

L'istituto Antonello, invece, resta al primo posto come scuola di indirizzo professionale-servizi in base all'indice di occupazione dei diplomati e alla coerenza fra studi fatti e lavoro trovato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2022, la classifica: Archimede e Maurolico le migliori scuole di Messina

MessinaToday è in caricamento