rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita 2020, Messina al 90esimo posto: prima in Sicilia

Il monitoraggio di Italia Oggi. La città dello Stretto risale cinque posizioni rispetto al 2019. Male nelle categorie Affari e Lavoro e Ambiente

Messina novantesima città italiana per qualità della vita. E' il dato che emerge dal consueto monitoraggio di Italia Oggi e Università La Sapienza che fotografa dei 107 capoluoghi italiani nel 2020 che sta per finire. A primeggiare è anche quest'anno una città del nord: Pordenone si assicura la vetta a discapito di Trento che si "accontenta" del secondo posto. Messina può comunque guardare con ottimismo il futuro. E' infatti la prima in Sicilia nella speciale classifica guadagnando cinque posizioni rispetto all'anno precedente. Poi c'è Catania (92), Trapani (95), Caltanissetta (97), Palermo (99), Ragusa (100), Enna (102), Siracusa (104), Agrigento (105). Fanalino di coda è Foggia.

Per la città dello Stretto i risultati peggiori si riscontrano nella categoria "Affari e Lavoro", 100esimo posto (+2 rispetto al 2019) a causa della criticità ben note in termini di disoccupazione. Male anche in "Ambiente" con un 99esimo posto frutto di ben sette caselle perse rispetto allo scorso anno. Insufficienza piena per quel che riguarda il numero di auto rispetto alla superficie urbana, la scarsa estensione delle piste ciclabili e la mancanza di verde urbano. Bocciatura anche per quanto riguarda la raccolta differenziata con un 102esimo posto. Non va meglio in "Istruzione e Formazione" con un deludente 102esimo posto (-7 rispetto al 2019).

La classifica inizia a sorridere se si guarda alla categoria "Reati e Sicurezza" dove Messina è 46esima (+11 rispetto al 2019) e seconda in Sicilia dopo la piccola Enna. 

Il report completo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2020, Messina al 90esimo posto: prima in Sicilia

MessinaToday è in caricamento