rotate-mobile
Cronaca

In attesa del nuovo viadotto anche l'estate 2023 si fa in fila sulla tangenziale, nelle ore di punta ritardi di un'ora

La Uiltrasporti ha evidenziato una serie di difficoltà per via dei tempi lunghi per il nuovo Ritiro che ostacolano il transito degli automobilisti nel collegamento tra il capoluogo e l'A/20

Anche per l'estate 2023 utilizzare la tangenziale è un girone dantesco per gli automobilisti. In attesa del completamento del nuovo viadotto Ritiro la Uiltrasporti sottolinea che gli "Utenti messinesi e della provincia stanno patendo disagi incalcolabili. Evidenziamo inoltre che l’attuale situazione nella tangenziale, in direzione Palermo, ha assunto in questi giorni aspetti di evidente criticità con rischi per la sicurezza e l’impossibilità di fruizione per i mezzi di soccorso . La corsia unica in entrambi i sensi e l’attuale circolazione a valle del bypass baglio, i due innesti dallo svincolo di boccetta e in particolare dallo svincolo di giostra sulla A/20 in direzione Palermo, dirigendo i flussi su corsia unica, provocano rallentamenti e file chilometriche che intasano tutta la tangenziale della città di Messina fin da Gazzi. Nelle ore di punta la percorrenza fino alla barriera di Villafranca supera i 60 minuti.

È solo un primo assaggio d’estate - continua la Uiltrasporti- e la situazione temiamo non cambierà neppure con le prossime modifiche relative all’apertura del by pass per l’uscita allo svincolo Boccetta. Si dovrebbe evitare anche che i mezzi dei “furbetti” possano  imboccare l’uscita di Giostra per poi invece rientrare sull’A20 al solo fine di evitare parte della lunga fila - continua la Uiltrasporti . Questa prassi aumenta rallentamenti e disagi ritardi e attese di diverse ore per i cittadini che si muovono verso le località di Rometta, Villafranca e Saponara che nel periodo estivo sono maggiormente popolate. Non si possono tenere per ore ostaggio della calura estiva gli utenti conclude Barresi che lancia l’allarme al prefetto sulla la sicurezza e l’agibilità di questo tratto autostradale.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa del nuovo viadotto anche l'estate 2023 si fa in fila sulla tangenziale, nelle ore di punta ritardi di un'ora

MessinaToday è in caricamento