rotate-mobile
Cronaca

Collegamento veloce nello Stretto, D’Uva chiede proroga per BluJet

Dopo l’esclusione di Liberty Lines, il parlamentare del Movimento 5 Stelle ha scritto al ministro Giovannini di lasciare in capo alla società di Rfi l’affidamento del servizio di trasporto

“In merito al collegamento veloce tra Messina e Reggio Calabria, ho scritto al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per chiedere di lasciare alla Blu Jet, società controllata di Rete Ferroviaria Italiana, l’affidamento del servizio di trasporto per lo Stretto di Messina. L’obiettivo è consentire un tempo congruo per una pianificazione adeguata degli investimenti necessari per garantire servizi più efficienti, sostenibili ed economicamente calmierati”. A dirlo è il deputato messinese del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva.

“Già due anni fa, con la collega Barbara Floridia, avevamo ottenuto che il servizio di traghettamento veloce sulla tratta Messina – Reggio Calabria fosse effettuato dal vettore pubblico così da rendere ordinario l’affidamento – continua D’Uva -. Nonostante questa norma, però, il Ministero ha deciso di indire un bando per l’affidamento del trasporto marittimo. Bando che ha suscitato grosse preoccupazioni tra i cittadini i quali, con l’attuale gestione, hanno usufruito di un servizio di trasporto stabile e puntuale. Dopo il rigetto della richiesta da me presentata per annullare il bando, la gara è stata espletata ed è terminata con l’ammissione di un solo offerente, la Liberty Lines, successivamente esclusa. Non si è riusciti a individuare nessun nuovo affidatario per la gestione del servizio. Per questo motivo, ho deciso di scrivere al Ministro”. E conclude: “Il servizio veloce tra Messina e Reggio Calabria ha una funzione fondamentale: garantisce la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto, consente la necessaria connessione dell’area metropolitana, popolata da quasi 800mila persone, e offre un servizio giornaliero a migliaia di pendolari. È nostro dovere assicurare a tutti i cittadini la stabilità del servizio di collegamento tra Messina e Reggio Calabria, così come prevede la normativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento veloce nello Stretto, D’Uva chiede proroga per BluJet

MessinaToday è in caricamento