rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Cronaca

Messina città più "riciclona" del Sud per la carta, Comieco consegna il premio di Legambiente

Incontro a Palazzo Zanca del Consorzio dove sono stati tirati i numeri degli ultimi dodici mesi che vedono il comune un modello da imitare nel Meridione

Premio di Legambiente al Comune di Messina come città più "riciclona" di carta negli ultimi dodici mesi nel Sud Italia. Oggi incontro a Palazzo Zanca di Comieco, il consorzio nazionale recupero e riciclo, per fare il punto della situazione attraverso il 27esimo rapporto annuale sulla raccolta differenziata. Alberto Marchi presidente di Comieco e Carlo Montalbetti, direttore generale, hanno aggiornato i numeri che vedono Messina come esempio di come garantire un servizio di raccolta capillare e costante che porta a risultati consolidati nel tempo.

Già nel 2021 la città ottenne dati record nell'isola. La Sicilia - secondo la relazione di Montalbetti - è quella che negli ultimi anni ha contribuito in misura più rilevante alla crescita del Meridione pur penalizzata dalla crescita ancora ferma nei due principali Centri urbani: Palermo e Catania. Messina invece produce 110/115 mila tonnellate annue di rifiuti urbani. Fino al 2015 la differenziata in città era al 10%, carta e cartone erano meno di 4mila tonnellate annue con una resa sotto i 15 chili per abitante. In pochi mesi la raccolta di carta e cartone è triplicata con 12mila tonnellate annue pari a oltre 50 chili per abitante.

Messina ha ottenuto lo scorso anno un contributo di un milione di euro e per il 2022 ne riceverà anche di più anche se la tassa rifiuti, la Tari, non diminuisce. Su questo il presidente della Messina Servizi Bene Comune Pippo Lombardo sottolinea che ancora una volta le competenze per realizzare impianti destinati al trattamento del riciclo dei rifiuti per evitare il trasporto in discarica sono della Regione: "In dieci anni Messina ha versato 100 milioni di euro per gestire l'immondizia in discarica che non si può riciclare, tocca alla Regione cambiare le cose su questo fronte". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina città più "riciclona" del Sud per la carta, Comieco consegna il premio di Legambiente

MessinaToday è in caricamento