rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro

Zona bianca e movida, il comitato del centro storico denuncia: "Nottata infernale"

I residenti della zona hanno scritto al Prefetto chiedendo un intervento delle forze dell'ordine per la salvaguardia del diritto al riposo e alla salute di chi abita vicino ai locali notturni

La Sicilia torna in zona bianca e i luoghi della movida riprendono lentamente il ritorno alla normalità. A denunciare, però, la mancanza di rispetto per il diritto al riposo dei residenti è il Comitato "Centro storico vivibile" che si è rivolto al Prefetto lamentando l'assenza di istituzioni a tutela di chi vive vicino a locali notturni e pub. 

"Stanotte, domenica 10 ottobre 2021, fino all'alba per i residenti nel centro storico è stata una notte di inferno. Cio' a causa della assoluta inciviltà dei gestori di alcuni locali e di tutti coloro che li frequentano. Inciviltà e mancanza di rispetto delle regole e delle leggi esistenti, una notte caratterizzata da musica da rave e da discoteca con dj a volume altissimo per ore ed ore fino alle tre e mezzo di notte, solo perché a quell'ora sono intervenute le forze dell'ordine", scrivono.

"Nonostante ciò sono proseguiti gli schiamazzi, i cori e le urla belluine dei frequentatori fino alle cinque e mezzo di mattina (siamo in possesso di filmati). E questi vergognosi comportamenti si sono verificati a Piazza Duomo, in via Cardines , in Piazza Catalani ed in altre vie del centro storico, procurando disturbi o, meglio, impedendo il riposo notturno delle persone. Nonostante le denunce pubbliche, fatte da anni e ultime quelle di tre giorni fa, si continua a tollerare questa situazione indecente e non si verificano interventi adeguati da parte delle varie istituzioni per porre fine a queste continue violazioni di leggi e normative, ci rivolgiamo al Prefetto di Messina ,come rappresentante del Governo sul Territorio e come presidio di tutela dei diritti dei cittadini e cittadine, affinché ponga di fronte alle proprie responsabilità tutti coloro che possono porre in essere provvedimenti idonei a tutelare il diritto alla salute ed il rispetto della civile convivenza in questa vasta area della città", scrivono ancora.

"E ciò si può fare solo facendo rispettare le norme del codice penale che vietano il disturbo della quiete pubblica e del riposo notturno delle persone, le norme per la organizzazione di spettacoli musicali e il sottofondo musicale nei locali di somministrazione di alimenti, la somministrazione di alcoolici e super alcoolici ai minorenni e l'induzione (sotto varie forme) al consumo eccessivo di alcool ed alla ubriachezza. Comportamenti ,questi, reiteratamente posti in atto e non perseguiti o fermati. Inoltre, così come avviene ovunque, è necessario stabilire un orario di chiusura unico per tutti gli esercizi che somministrano cibi e bevande che, per consentire il riposo notturno, non può andare oltre l'una di notte durante il fine settimana, e fare applicare le disposizioni di legge attualmente in vigore con riguardo alla diffusione di musica all'esterno dei locali, come sottofondo per i clienti e che non può trasformarsi in musica amplificata e invasiva da rave party nè da discoteca all'aperto, così come purtroppo avviene", sottolineano ancora. 

"Riteniamo che tali richieste possano contemperare le esigenze degli operatori commerciali e gestori di locali che svolgono la loro attività correttamente, con il diritto dei residenti a poter stare serenamente nelle loro abitazioni e poter riposare senza subire un impatto acustico devastante, che procura inevitabilmente pesanti danni biologici, di cui poi, qualcuno o molti, ne dovranno assumere le responsabilità. Ci auguriamo che anche i cittadini che, pur non avendo ricevuto "ristori" e sostegni o sussidi più o meno giustificati, continuano a seguire la via della protesta civile, possano trovare finalmente qualcuno che supporti la tutela dei loro diritti", concludono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona bianca e movida, il comitato del centro storico denuncia: "Nottata infernale"

MessinaToday è in caricamento