rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Palermo

Marijuana all'ex scuola Foscolo, il comitato inquilini: non facciamo di tutta “l'erba” un fascio

La comunità legata dalla sofferenza del disagio abitativo invita a non accostare la vicenda all'occupazione della struttura: “La struttura non è in mano a dei criminali, siamo estranei ai fatti e scossi”

“Profondamente scossi” ma “estranei ai atti accaduti”. Il Comitato Inquilini Ex Foscolo, in rappresentanza delle famiglie che abitano la ex scuola, affida ad un comunicato la preoccupazione per l'arresto e le denunce per spaccio di droga e consumo scoperte dalle forze dell'ordine nella struttura di via Palermo, occupata da famiglie senzatetto.

La preoccupazione del Comitato è che si faccia di tutta l'erba un fascio - e non è una battuta per il ritrovamento di cento grammi marijuana - ma perchè quello dello spaccio è un fenomeno, scrivono, “condannabile, ma che può accadere ovunque”.

“Ovviamente come inquilini non possiamo essere responsabili delle azioni degli altri - si legge nella nota - Nonostante tutto, questa vicenda che ci ha profondamente scosso ci impone una riflessione e un maggiore impegno volto al miglioramento della socialità e della vigilanza all’interno della struttura”. La comunità, "legata dalla sofferenza del disagio abitativo” invita a non accostare la vicenda all'occupazione della struttura.

“Ricordiamo che l’immobile in questione era stato abbandonato da più di dieci anni quando nel 2015 i primi nuclei familiari vi sono insediati all’interno - si legge nella nota - Nessuna ristrutturazione della struttura è stata messa in opera dalla istituzioni competenti per farne sede del Dipartimento della Protezione Civile. In realtà la struttura, che vigeva in stato di degrado ed abbandono, è stata recuperata dalla famiglie stesse per renderla abitabile. Successivamente questa “occupazione” è stata regolarizzata e l’immobile reso struttura per emergenza abitativa. La scuola ex Foscolo non è assolutamente in mano a dei “criminali”. Però comprendiamo quanto sia funzionale alla narrazione comune il sostenere che laddove ci sia povertà ci debba essere per forza delinquenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marijuana all'ex scuola Foscolo, il comitato inquilini: non facciamo di tutta “l'erba” un fascio

MessinaToday è in caricamento