rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Cronaca

Città più digitali d'Italia, Messina scala la classifica

Il Comune passa dalla 62esima posizione alla ventottesima secondo Icity Rank 2022

n soli 12 mesi la città di Messina ha scalato la classifica dei Comuni piu digitali d’Italia, passando dalla 62esima posizione alla 28esima. A decretare la crescita della città dello Stretto nella ICity Rank 2022 - secondo quanto rende noto Palazzo Zanca - è la ricerca di FPA, società del gruppo DIGITAL360, che è stata presentata questa mattina a FORUM PA Città. La graduatoria dei 108 Comuni Capoluogo è stata stilata sulla base dell’indice di trasformazione digitale, ottenuto come media aritmetica di otto indici settoriali, che sintetizzano 35 indicatori basati su 150 variabili: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT.

“A contribuire all’accelerazione nel livello medio di digitalizzazione del Comune di Messina, ottenendo un riequilibrio che ha portato ad accorciare le distanze dal vertice della classifica, è stato il lavoro del Servizio comunale Sistemi Informativi con il contributo dell’Università degli Studi Messina e la supervisione dell’Agenzia di Coesione Territoriale che ha finanziato i progetti di trasformazione digitale attraverso l’Asse 1 del PON METRO, riuscendo così l’Ente ad ottenere il consolidamento delle piattaforme abilitanti come Spid, PagoPA, AppIO”. a evidenziarlo il Sindaco Federico Basile insieme all'assessore Francesco Caminiti.

ICity Rank evidenzia come in riva allo Stretto si è registrata nell’ultimo anno una progressiva crescita digitale dal punto di vista “funzionale” grazie alla messa on line di servizi prima accessibili solo attraverso i classici canali che richiedevano la presenza fisica del cittadino nei vari uffici. “Una crescita che è stata possibile – spiega Caminiti – proprio attraverso l’implementazione di piattaforme di identità, pagamento, interazione negli uffici comunali, per le quali è stato facilitato anche l’utilizzo. Altro aspetto su cui abbiamo investito – conclude Caminiti – è quello della comunicazione, con la diffusione di social media, app, open data, reti WiFi pubbliche e gratuite che hanno permesso di far crescere il settore digitale dell’Ente e farci conoscere”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città più digitali d'Italia, Messina scala la classifica

MessinaToday è in caricamento