rotate-mobile
Cronaca Rometta

Bilanci non approvati e Comuni commissariati, anche Rometta in lista ma per errore della Regione

Il sindaco Merlino sottolinea pubblicamente la gaffe dell'assessorato alle Autonomie Locali: l'amministrazione tirrenica tra gli enti più virtuosi, ha esitato in tempo tutti gli atti

Sono un trentina i Comuni del Messinese commissariati dall'assessorato regionale agli Enti Locali per la mancata approvazione in tempi utili del bilancio di previsione 2022/2024. Ma c'è l'amministrazione di Rometta che pur avendo esitato secondo legge la manovra finanziaria si ritrova con gli altri enti della provincia sostituito dalla Regione. 

"Forse sarebbe il caso che sia il Comune di Rometta a commissariare l'Assessorato alle Autonomie Locali e non viceversa! - tuona il primo cittadino - con decreto dell'Assessore alle Autonomie locali n. 403/S.3/2022  del 16 settembre 2022, leggo, che fra i comuni commissariati per la mancata approvazione Dup e del bilancio di previsione 2022/24, vi è anche il Comune di Rometta e che è stato nominato commissario il dott.Mastrolembo. Il Comune di Rometta - prosegue Merlino - ha provveduto all'approvazione degli indicati atti di programmazione, fra i primissimi comuni siciliani, il 13 dicembre 2021, ed ha provveduto a comunicarlo con nota del 28 dicembre 2021. È evidente il grave e superficiale  errore in cui è incorso Assessorato che reca pregiudizio all'immagine ed al prestigio dell'amministrazione comunale di Rometta - conclude - per cui invito l'assessorato all'immediata revoca dell'illegittimo decreto, nella parte che fa riferimento al comune di Rometta, con espressa riserva di agire in sede giudiziaria per l'annullamento dello stesso e per il risarcimento dei danni anche ai sensi dall'art. 96 c.p.c.".

Di seguito l'elenco dei Comuni commissariati:

Elenco comuni commissariati1-2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilanci non approvati e Comuni commissariati, anche Rometta in lista ma per errore della Regione

MessinaToday è in caricamento