rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concorso al Cas, c'è la data dello scritto. Sla Cisal: "Mai pubblicato il bando e selezionati solo i parenti dei funzionari"

La denuncia del sindacato lavoratori autostradali che si era rivolto alla Regione per ricevere chiarimenti in merito alla trasparenza della procedura di reclutamento

Un bando mai pubblicato sul sito web, secondo quanto impone la trasparenza e come avvenuto per tutti gli altri concorsi, e ammissione alla prova scritta di congiunti o parenti di funzionari del Cas. A denunciare irregolarità in merito alla procedura per il reclutamento di due istruttori di area amministrativa al Cas è il sindacato Sla Cisal che aveva già messo in evidenza le problematiche rivolgendosi alla Regione e ottenendo la sospensione della procedura.

A pochi giorni dall'insediamento del nuovo direttore Walter Zampogna, però, la selezione è ripartita ed è stato fissato per martedì 14 febbraio alle 10.30 all'Università di Messina l'esame scritto a risposta multipla per i 48 selezionati. "Il sindacato segnala e denuncia che sul sito istituzionale del Consorzio non risulta pubblicato, al pari degli altri concorsi in corso di espletamento, il bando del concorso e che lo stesso, peraltro, prevede l'assunzione di una figura professionale non prevista nel CCNL vigente al Cas", si legge in una nota del Sla, che sarà trasmessa anche all'autorità giudiziaria e alla Corte dei conti. 

"Contrariamente a quanto regolarmente avvenuto per tutte le altre selezioni iI concorso oggettivato, infatti, non risulta stranamente pubblicato nel citato sito istituzionale con l'inevitabile conseguenza di aver limitato la partecipazione di candidati disoccupati ed in cerca di lavoro che non sono stati messi in condizione di individuare, alla voce "CONCORSI" del sito web Cas, anche il concorso in questione", prosegue la nota. 

"Si evidenzia, altresi, che forse del tutto casualmente, diversi candidati inseriti nei 48 ammessi di cui all'elenco - pubblicato su espressa richiesta della Commissione concorsuale - risultano congiunti di funzionari e dipendenti del consorzio, e che altri ammessi, seppur non dipendenti di ruolo, risultano da molti anni in servizio presso le segreterie delle dirigenze Cas", sottolinea ancora la nota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso al Cas, c'è la data dello scritto. Sla Cisal: "Mai pubblicato il bando e selezionati solo i parenti dei funzionari"

MessinaToday è in caricamento