rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Confassociazioni, è nato l’Osservatorio nazionale sulle Fake News: Pira alla guida

Lo scopo sarà individuare soluzioni per la gestione trasparente della comunicazione sui media e in rete

Arriva l’Osservatorio nazionale  sulle Fake News di Confassociazioni, al timone Francesco Pira. A comunicarlo Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni.

 “D’altra parte, la nostra Confederazione, la rete delle reti, che raggruppa al suo interno 1 milione e 180mila iscritti e 678 organizzazioni di professionisti e imprese non poteva non occuparsi di questo tema strategico. Per questo abbiamo messo insieme un team di professionisti di altissimo livello guidato da Francesco Pira – afferma il presidente Deiana– che lavorerà per individuare soluzioni per il mondo della comunicazione e proposte efficaci per incidere realmente sulla diffusione di un fenomeno che non ha risparmiato nemmeno una tragedia come il Covid-19”.

“La quantità di notizie e soprattutto la velocità crescente di diffusione generata dai social – ha dichiarato Francesco Pira, che è anche Professore di Comunicazione e Giornalismo presso l’Università di Messina – rendono veramente complesso anche per i più esperti trovare i punti d’ombra delle fake news. E’ per questo che dobbiamo fare tutti insieme uno sforzo di analisi sull’autorevolezza delle fonti. Uno sforzo che deve vedere il concetto di rete come sistema di protezione ed educazione preventiva di coloro che sono più vulnerabili”.

“Anche se il nostro team è ancora in progress con nuove grandi personalità in arrivo, insieme a me fanno già oggi parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News di Confassociazioni: Andrea Altiner vice presidente esecutivo, Carmelo Cutuli, segretario generale, Adriana Apicella, referente dell’Ufficio di Presidenza e, come componenti, importanti protagonisti: Angelo Barraco, Giuseppe Cascio, Francesco Kostner, Debora Rosciani, Sergio Talamo, Fabio Tricoli, Marina Valerio, Alessandro Vercellotti. Tutti i profili dell’Osservatorio sono sul nostro sito al link https://www.confassociazioni.eu/la-nostra-organizzazione/struttura-organizzativa/”.

“D’accordo con l’Ufficio di Presidenza di Confassociazioni, l’Osservatorio – ha affermato il professor Pira – vuole analizzare le fake news sotto molteplici punti di vista al fine di individuare non solo i fattori chiave dal punto di vista della comunicazione e dell’informazione, ma anche i percorsi, i modelli, le best practices per contrastarne la diffusione. Un metodo di lavoro fondato su un perimetro solido per elaborare delle proposte serie e condivise da portare ai poteri decisori e nelle sedi istituzionali opportune”.

“D’altra parte, questo fenomeno non ha bisogno di analisi ma soprattutto di soluzioni – ha concluso Francesco Pira, presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News – per cui è fondamentale individuare misure concrete in grado di contrastare il dilagare delle fake news che stanno intaccando ed inquinando il mondo della comunicazione rendendo a volte impossibile distinguere le informazioni corrette e veritiere dalle bufale. Questo rende il lavoro dei comunicatori molto più complesso. Noi dell’Osservatorio, insieme all’intera struttura di Confassociazioni, lavoreremo duro per provare a dare alla comunicazione e a tutti un futuro migliore in questo settore”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confassociazioni, è nato l’Osservatorio nazionale sulle Fake News: Pira alla guida

MessinaToday è in caricamento