rotate-mobile
Cronaca

Mafia, maxi sequestro della Dia all'imprenditore vicino ai Bontempo Scavo

Sotto chiave i beni di Nunzio Ruggieri, già sottoposto a sequestro nel 2018 di imprese, unità immobiliari, mezzi personali ed aziendali, per un valore complessivo stimato in 9 milioni di euro

Maxi sequestro della Dia di Messina a Naso ad un imprenditore del settore della macellazione e commercializzazione del pellame, accusato di essere ben collegato ad elementi di vertice della criminalità organizzata “tortoriciana”. 

Si tratta di Nunzio Ruggieri, che già nel 2002 insieme ad altre venti persone fu denunciato dalla Guardia di Finanza  di Melito Porto Salvo quale utilizzatore di fatture per operazioni inesistenti emesse da una società di San Lorenzo operante nel commercio all’ingrosso di cuoio e pelli. Rinviato a giudizio anche per usura e abusivismo finanziario, nel 2005 è stato  denunciato dal Nucleo Antifrodi del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari di Roma, per falso ideologico aggravato e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, e rinviato a giudizio quale legale rappresentante di una società che nel 2018 è stata sottoposta a sequestro insieme ad un ingente patrimonio di imprese, unità immobiliari (fabbricati e terreni), mezzi personali ed aziendali, per un valore complessivo stimato in 9 milioni di euro.

Oggi nuovo sequestro. Ruggieri risulta agli atti di diverse inchieste antimafia perché menzionato dal collaboratore di giustizia Santo Lenzo che lo ha indicato vicino ai Bontempo Scavo. Nel 2002 Lenzo mise a verbale che Ruggeri, tramite Carmelo Armenio “aveva chiesto che fossero incendiati i mattatoi di Sinagra, Barcellona e Giammoro, impegnandosi, nel contempo, a versare 50 milioni di lire all’organizzazione mafiosa” che lo avrebbe verosimilmente favorito. Il raid non andò a termine “per l’opposizione dei rappresentanti della criminalità organizzata barcellonese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, maxi sequestro della Dia all'imprenditore vicino ai Bontempo Scavo

MessinaToday è in caricamento