rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata di Militello

Il "mistero" del congelatore che blocca i tamponi molecolari a Sant'Agata di Militello

Lo strumento non è ancora disponibile nonostante l'interessamento della Regione. La furia del deputato Grasso contro l'Asp: "Grave responsabilità"

Il laboratorio di Sant'Agata di Militello era stato scelto dalla Regione per le analisi molecolari sui tamponi e per questo dotato dal commissario Covid della strumentazione necessaria. Ma nonostante i buoni propositi iniziali, nessun strumento è stato acquistato e tutto è rimasto fermo.

A rendere nota la vicenda è il deputato regionale Bernadette Grasso che punta il dito contro l'Asp che avrebbe dovuto acquistare un congelatore per contenere i reattivi. "Nonostante la richiesta la stessa - spiega Grasso -  non ha provveduto ad acquistare alcunché. È intervenuto il dipartimento Salute che ha messo a disposizione un congelatore, per il quale purtroppo, ad oggi, l'Asp non ha provveduto al ritiro. Ritengo che ci sia da parte dell'Azienda sanitaria messinese, la chiara volontà a non fare nulla. Lo si evince anche dallo spostamento del personale e dal depotenziamento degli ambulatori di Sant'Agata e Mistretta, togliendo a entrambi un'unità fondamentale. Ricordo che la struttura di Mistretta è importante poiché garantisce un presidio di neuroriabilitazione intensiva".

"Più volte ho scritto all'Asp e continuerò a farlo - conclude la parlamentare di Forza Italia -  Questa è una responsabilità grave, che non può essere sottaciuta. Il dipartimento dovrà chiarire se è a conoscenza delle decisioni dell’Asp per quando concerne il depotenziamento dei due laboratori. Ritengo che successivamente dovrà agire con i poteri sostitutivi. La cattiva gestione della sanità a Sant'agata è solo la punta di un iceberg fatta di criticità ben più profonde, più volte da me sollevate. La misura è colma. Il diritto alla salute deve essere garantito a tutti, non può essere appannaggio alcuni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "mistero" del congelatore che blocca i tamponi molecolari a Sant'Agata di Militello

MessinaToday è in caricamento