Cronaca

Scuola allievi carabinieri, il generale Robusto consegna le medaglie mauriziane

Il riconoscimento a dieci lustri di servizio militare. Tra i premiati militari di tutti gli ordini e gradi che rappresentano in maniera esemplare l’abnegazione quotidiana del servizio al cittadino

Consegnato dal generale Luigi Robusto le medaglie mauriziane al personale in servizio e in congedo. La cerimonia con il comandante interregionale dei carabinieri si è svolta oggi promeriggio alle 16 nell'aula magna “Col. Cosimo Fazio” della Scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria.

Un riconoscimento a 10 lustri di servizio militare, segno tangibile del dovere e dell’attaccamento ad un istituzione retta da oltre due secoli di tradizione, disciplina e onore.

Tra i premiati, carabinieri di tutti gli ordini e gradi che rappresentano in maniera esemplare l’abnegazione quotidiana del servizio al cittadino, reso nelle terre di Calabria e Sicilia.

La medaglia mauriziana è stata istituita da Re Carlo Alberto di Savoia di Sardegna, tramite le Regie patenti del 19 luglio 1839, con il nome di “Medaglia mauriziana pel merito militare di dieci lustri”, e nel Regno d'Italia è stata disciplinata con Regio decreto 21 dicembre 1924.

La Medaglia mauriziana fu sostituita dalla Repubblica italiana il 7 maggio 1954 e assunse il nome di “medaglia mauriziana al merito di dieci 10 lustri di carriera militare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola allievi carabinieri, il generale Robusto consegna le medaglie mauriziane

MessinaToday è in caricamento