rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Cronaca

Scuola allievi carabinieri, il generale Robusto consegna le medaglie mauriziane

Il riconoscimento a dieci lustri di servizio militare. Tra i premiati militari di tutti gli ordini e gradi che rappresentano in maniera esemplare l’abnegazione quotidiana del servizio al cittadino

Consegnato dal generale Luigi Robusto le medaglie mauriziane al personale in servizio e in congedo. La cerimonia con il comandante interregionale dei carabinieri si è svolta oggi promeriggio alle 16 nell'aula magna “Col. Cosimo Fazio” della Scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria.

Un riconoscimento a 10 lustri di servizio militare, segno tangibile del dovere e dell’attaccamento ad un istituzione retta da oltre due secoli di tradizione, disciplina e onore.

Tra i premiati, carabinieri di tutti gli ordini e gradi che rappresentano in maniera esemplare l’abnegazione quotidiana del servizio al cittadino, reso nelle terre di Calabria e Sicilia.

La medaglia mauriziana è stata istituita da Re Carlo Alberto di Savoia di Sardegna, tramite le Regie patenti del 19 luglio 1839, con il nome di “Medaglia mauriziana pel merito militare di dieci lustri”, e nel Regno d'Italia è stata disciplinata con Regio decreto 21 dicembre 1924.

La Medaglia mauriziana fu sostituita dalla Repubblica italiana il 7 maggio 1954 e assunse il nome di “medaglia mauriziana al merito di dieci 10 lustri di carriera militare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola allievi carabinieri, il generale Robusto consegna le medaglie mauriziane

MessinaToday è in caricamento