rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Crolla alla Tommaseo, Gioveni chiede indagini sui solai delle scuole: “Nel 2015 bando ministeriale”

Il consigliere comunale ricorda lo stanziamento di 40 milioni di euro previsto dalla legge sulla "Buona Scuola" che aveva dato la possibilità di intervenire in almeno 7.000 istituti. L'interrogazione alla giunta Accorinti

Ma quante sono le scuole sui cui solai siano state eseguite le necessarie indagini geognostiche? Ma soprattutto, è possibile eseguire nuove verifiche strutturali attingendo da nuovi bandi ministeriali?

Lo chiede all'amministrazione comunale il consigliere Libero Gioveni dpo il crollo del controsoffitto alla scuola Tommaseo che costringerà ai turni pomeridiani in un altro istituto un centinaio di piccoli studenti.

“Dopo il crollo di una parte del tetto della scuola Tommaseo, è più che opportuno chiedersi, senza creare allarmismi - si legge in una nota di Gioveni -  oltre a quali e quante scuole siano sicure, anche quali e quanti plessi siano state oggetto di verifiche grazie a dei fondi ministeriali di 4 anni fa ai quali il Comune di Messina attinse!".

Il consigliere comunale sul delicato argomento aveva presentato una specifica interrogazione anche all'ex giunta Accorinti, nel 2015.

“Infatti - spiega Gioveni - nel 2015 sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca era stato disponibile l'avviso pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici, grazie allo stanziamento di 40 milioni di euro previsto dalla legge sulla "Buona Scuola" che aveva dato la possibilità di intervenire in almeno 7.000 istituti. L'avviso pubblico - evidenzia il consigliere - era stato rivolto a tutti gli Enti locali proprietari di edifici scolastici; con quel bando, in pratica, il Ministero puntò ad effettuare un monitoraggio strutturale e ad avere una radiografia delle condizioni dei solai degli istituti per prevenire i rischi di crollo e garantire al meglio la sicurezza dei ragazzi. All'epoca l'Amministrazione Accorinti, rispondendo a quella mia interrogazione - ricorda l'esponente del Pd - presentò dei progetti, ma ancora oggi non risulta chiaro per quali e quante scuole e se già le indagini sui solai siano stati effettuati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla alla Tommaseo, Gioveni chiede indagini sui solai delle scuole: “Nel 2015 bando ministeriale”

MessinaToday è in caricamento