rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, a Messina 24 i comuni covid free. Nel capoluogo più positivi, seguono Barcellona e Milazzo

L'orientamento del governo regionale è quello di istituire la zona rossa in tutta la Sicilia anche se il governo Draghi studia già le riaperture a partire dalla festa della Liberazione. Intanto da domani e pre tre giorni è previsto l'open week end con la possibilità di vaccinarsi per i cittadini tra i 60 e 79 anni. 

Sono 24 i comuni della provincia Covid free. Si tratta di Acquedolci, Ali, Casal Vecchio Siculo, Castel di Lucio, Condró, Frazzanó, Gallodoro, Leni, Militello Rosmarino, Mirto, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta D'affermo, Pagliara, Pettineo, Roccafiorita, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia, Santa Domenica Vittoria, Santa Marina Salina, Santo Stefano Camastra, Savoca, Tripi, Ucria. Ventiquattro comuni in cui non risulta attualmente nessun contagiato.

Il dato messo a disposizione dall'Ufficio per l'emergenza Covid. Degli altri 84 comuni sono complessivamente 1995 i positivi. Messina è ovviamente quella con più casi: 570 complessivi seguita da Barcellona (244), Milazzo (153), Giardini Naxos (69) e Francavilla di Sicilia (69). Quest'ultimo comune insieme a Barcellona sono ancora zone rosse. L'orientamento del governo regionale è quello di istituire la zona rossa in tutta la Sicilia anche se il governo Draghi studia già le riaperture a partire dalla festa della Liberazione.

Intanto da domani e pre tre giorni è previsto l'open week end con la possibilità di vaccinarsi per i cittadini tra i 60 e 79 anni. 

Il vaccino somministrato sarà quello di Astrazeneca, del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. Tutti gli utenti potranno contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute. Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali nei tre giorni è assicurata già la possibilità di prenotare la vaccinazione dal portale Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it

Si raccomanda di munirsi di tessera sanitaria e di compilare la modulistica necessaria prima della vaccinazione. I moduli sono scaricabili da Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it.

Trombosi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Messina 24 i comuni covid free. Nel capoluogo più positivi, seguono Barcellona e Milazzo

MessinaToday è in caricamento